CCSNews
Francobollo Genoa Cricket and Football Club

125 anni di Genoa Cricket and Football Club: il francobollo celebrativo è un vero spettacolo filatelico!

Il calcio è senza dubbio lo sport più seguito e praticato in Italia. Il nostro campionato, la serie A, è uno dei più prestigiosi e longevi del mondo e i club che partecipano non sono da meno. Il Genoa Football and Cricket Club, per esempio, è stato il primo a nascere in Italia. Nel giorno del suo 125esimo anniversario, il Ministero dello Sviluppo Economico, ha deciso di dedicargli un francobollo fantastico.

Il Genoa Cricket and Football Club, meglio noto come Genoa, è una società calcistica italiana nata a Genova nel 1893. È, come anticipato, il più longevo tra i club italiani. È anche uno dei più blasonati e vincenti. Nel suo albo d’oro, infatti, compaiono ben nove scudetti, una Coppa Italia e sei campionati di Serie B.

Nel 2011 il Genoa è stato inserito nell’International Bureau of Cultural Capitals, una sorta di patrimonio sportivo storico dell’umanità, sotto specifica richiesta del presidente Xavier Tudela. Nel 2013, inoltre, è stato ammesso nel “Club of Pioneers”, associazione che raggruppa i club di calcio più antichi del mondo e che già comprendeva lo Sheffield FC e il Recreativo Huelva.

Il simbolo della squadra è il grifone, che è anche il soprannome dei tifosi della squadra. I colori sociali sono il rosso e il blu e lo stadio è intitolato a Luigi Ferraris, storico capitano genoano dei primi anni del ‘900, caduto durante il primo conflitto mondiale.

Caratteristiche, tiratura e valore del francobollo dedicato al Genoa Cricket and Football Club

Francobollo Genoa Cricket and Football Club

Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport”, dedicato al Genoa Cricket and Football Club, nel 125° anniversario della fondazione. La data di emissione del francobollo è stata il 7 settembre del 2018. La sua tiratura è di ottocentomila esemplari.

La vignetta raffigura, sullo sfondo dei colori rosso e blu della squadra del Genoa, un calciatore in azione di gioco e il logo del 125° anniversario della fondazione del Genoa Cricket and Football Club. Completano il francobollo la leggenda “GENOA CRICKET AND FOOTBALL CLUB”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Attualmente un singolo pezzo viene venduto privatamente su internet per una cifra che si aggira sui 2,00 euro.