CCSNews
Francobollo Pirelli & C. S.p.a

150 anni di Pirelli: il francobollo dedicato alla casa produttrice di pneumatici è appena uscito e già tutti lo vogliono!

Come ogni anni, anche in questo 2022 il Ministero dello Sviluppo Economico italiano ha in programma di emettere diversi francobolli dedicati a personaggi, monumenti o eccellenze italiane in generale. L’esemplare di cui vogliamo parlarvi oggi è uscito lo scorso 28 gennaio ed è dedicato alla Pirelli & C. S.p.a. nel 15esimo anniversario dalla sua fondazione.

Esattamente come gli anni passati, anche questo 2022 è partito col botto per quanto riguarda le nuove uscite filateliche a cura del Ministero dello Sviluppo Economico e Poste Italiane. Abbiamo già visto il francobollo dedicato a Procida capitale della cultura italiana 2022 e quello dedicato a Giovanni Verga nel centenario della sua scomparsa. Oggi, andiamo a conoscere meglio il terzo francobollo emesso.

La Pirelli & C. S.p.a. è una multinazionale con sede in Italia, che opera nel settore automobilistico come produttore di pneumatici per automobili, moto e biciclette. Dal 1922, anno della sua fondazione, è tra i principali operatori mondiali nel settore degli pneumatici. In termini di fatturato è tra le prime case produttrici al mondo, dietro a Bridgestone, Michelin, Continental, Goodyear, Sumitomo e Hankook. Essa opera in tutto il mondo con una presenza commerciale in oltre 160 nazioni.

Caratteristiche, prezzo e tiratura del francobollo dedicato alla Pirelli & C. S.p.a.

Francobollo Pirelli & C. S.p.a

La data di emissione, come anticipato, è stata lo scorso 28 gennaio 2022. Si tratta di un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” e dedicato a Pirelli & C. S.p.A., nel 150° anniversario della sua fondazione.

La vignetta riproduce il manifesto pubblicitario degli pneumatici Pirelli Stella Bianca, realizzato nel 1931 da Renzo Bassi. Completano il francobollo la legenda “150 ANNI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo è stato emesso in trecentomila esemplari, divisi in fogli da quarantacinque pezzi per ognuno. Può essere acquistato negli Spazio Filatelia di alcuni uffici postali selezionati nelle maggiori città italiane e, online, sul sito di Poste Italiane, per un prezzo di 1,10 euro a pezzo.