CCSNews
Moneta da 2 euro Templi di Tarxien

2 euro commemorativi Malta 2021. Valgono già una piccola fortuna! Occhi al resto del supermercato!

Ogni anno, tutti i paesi europei che hanno aderito alla moneta unica dell’euro, coniano delle monete commemorative o celebrative che si vanno ad aggiungere alle proprie collezioni numismatiche, Sono delle monete davvero bellissime che, a volte, possono anche valere molto più del suo valore nominale. Oggi andiamo a conoscere la moneta da 2 euro Templi di Tarxien di Malta del 2021.

Come anticipato, ogni anno tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea che hanno aderito all’euro coniano e mettono in circolo delle monete commemorative che celebrano personaggi, monumenti o avvenimenti importanti per la storia del paese stesso in cui vengono diffuse.

Il 2021, in questi termini, è stato un anno decisamente prolifico. Sono tantissime e soprattutto bellissime le monete coniate in tutti gli Stati facenti parte dell’Unione. La moneta da 2 euro coniata da Malta e dedicata ai templi di Tarxien, ad esempio, fa parte di esse.

Le misure e la facciata del rovescio della moneta sono identiche a quelle di tutte le altre monete da 2 euro d’Europa. Hanno quindi un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi, una parte interne composta in Nichel e Ottone e una esterna composta in Rame e Nichel. Sul rovescio troviamo il valore nominale 2 EURO in grande e il disegno della mappa d’Europa attraversata da 6 linee che uniscono le 12 stelle dei paesi dell’Unione Europea.

Il dritto della moneta raffigura un tempio neolitico di Tarxien e in primo piano l’altare con motivi a spirale del Tempio sud. I Templi di Tarxien. Essi sono un sito archeologico di Malta, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1992. Sulla moneta compaiono anche le diciture “MALTA 2021” e “TARXIEN TEMPLES 3600 – 2500 a.C.”.

Moneta da 2 euro Templi di Tarxien

Valore della moneta da 2 euro Malta 2021 Templi di Tarxien

Si tratta della sesta moneta commemorativa della serie: monumenti preistorici di Malta elencati dall’UNESCO come siti del patrimonio mondiale. La sua tiratura è di soli 181.000 esemplari, il che la rende una moneta certamente non comune.

È abbastanza difficile che voi la troviate nel resto del supermercato, ma se così fosse, vi consigliamo di tenerla da parte.

Si trovano alcuni esemplari in Fior di Conio in vendita su internet, che hanno già raggiunto un valore di 15 euro. Un prezzo che è destinato a salire nel tempo.