20 euro Tintoretto: la moneta che vale già una piccola fortuna!

Valore moneta da 20 euro 500° Anniversario della Nascita di Tintoretto - Serie Europa Star Programme - Rinascimento

Ogni anno il Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano dedica alcune bellissime monete a particolari eventi o a importanti personaggi della storia del nostro paese. Oggi vogliamo tornare indietro al 2019 e all’emissione della moneta da 20 euro 500° Anniversario della Nascita di Tintoretto – Serie Europa Star Programme – Rinascimento.

Il bellissimo esemplare è stato coniato in soli 1.000 pezzi ed è composto in Oro 900‰. Ha un diametro di 21 millimetri, un peso di 6,451 grammi e presenta un bordo con zigrinatura fine.

Nella facciata del dritto troviamo all’interno di un cerchio inserito in una stella a cinque punte, un volto femminile che rappresenta l’Italia, con elementi figurativi tratti dallo stemma della Repubblica Italiana: ruota dentata e rami di quercia e ulivo. In alto, tra due punte della stella, c’è una corona turrita, mentre in basso il logo di Europa Star Programme e il nome dell’autore “COLANERI”. In basso verso destra troviamo una piccola R che indica la Zecca di Roma e nel contorno la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione di alcuni particolari del dipinto “Susanna e i Vecchioni” di Jacopo Robusti, detto il Tintoretto, una delle opere più famose del pittore rinascimentale. Verso sinistra c’è la scritta “TINTORETTO” e procedendo verso il basso troviamo il valore nominale 20 EURO, l’anno di emissione 2019 e la scritta “IL RINASCIMENTO”. Infine, a destra troviamo la firma dell’autore COLANERI.

Tintoretto, all’anagrafe Jacopo Robusti, è stato un pittore italiano e uno dei massimi esponenti della pittura veneta e dell’arte manierista in generale. Il soprannome “Tintoretto” gli derivò dal mestiere paterno, tintore di tessuti di seta.

Valore moneta da 20 euro 500° Anniversario della Nascita di Tintoretto - Serie Europa Star Programme - Rinascimento

Il valore della moneta da 20 euro 500° Anniversario della Nascita di Tintoretto – Serie Europa Star Programme – Rinascimento

La moneta da 20 euro 500° Anniversario della Nascita di Tintoretto – Serie Europa Star Programme – Rinascimento è stata emessa il 18 giugno del 2019 in soli 1.000 esemplari. È stato possibile prenotarla e in seguito acquistarla sul sito ufficiale del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un prezzo di 315,00 euro.

Già oggi è possibile trovarla in vendita sui diversi siti di numismatica per un prezzo di oltre 450,00 euro. Vista la bassissima tiratura, tra qualche anno, potrebbe raggiungere un valore ancora più elevato!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares