CCSNews
Francobollo Accademia Filarmonica Italiana

200 anni di Accademia Filarmonica Romana: il francobollo dedicato è un vero spettacolo di Filatelia

Oggi parleremo di un altro straordinario pezzi di Filatelia, che dallo scorso 4 dicembre ha arricchito la meravigliosa collezione filatelica italiana. Ecco a voi il francobollo dedicato alla Accademia Filarmonica Romana, nel bicentenario dalla sua istituzione.

L’Accademia Filarmonica Romana è un ente privato senza scopo di lucro fondato a Roma nel 1821. Essa si occupa di organizzare concerti di musica da camera e sinfonica, balletti e spettacoli di teatro musicale. A fondarla furono un gruppo di musicisti dilettanti guidati dal compositore Raffaele Muti Papazzurri.

La loro idea era quella di favorire l’esecuzione di musica da camera e sinfonica, o per l’esecuzione in forma di concerto di opere liriche la cui rappresentazione fosse impedita dalla censura.

Per rendere onore a questo ente e al lavoro che egregiamente svolge da due secoli, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha deciso di stampare ed emettere un francobollo ad esso dedicato. Andiamo a vedere insieme come è fatto e quanto costa.

Caratteristiche, tiratura e prezzo del francobollo

Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato all’Accademia Filarmonica Romana, nel bicentenario della fondazione.

Francobollo Accademia Filarmonica Italiana

Nella vignetta, entro una cornice ornamentale tratta da un attestato d’epoca del 1870 che certificava l’iscrizione all’Accademia Filarmonica Romana, è riprodotto il logo dell’Accademia che sostituisce graficamente il primo zero del numero 200, rappresentativo degli anni trascorsi dalla sua fondazione. Completano il francobollo le leggende “ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA” e “1821 2021”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Questo francobollo è stato emesso con una tiratura di trecentomila esemplari, divisi in fogli da quarantacinque esemplari per ognuno.

Il singolo francobollo costa 1,10 euro a pezzo, il folder costa 15,00 euro, la cartolina affrancata e la tessera filatelia costano invece 2,00 euro.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito ufficiale di Poste Italiane.