30 anni senza Sergio Leone: Se ancora non avete visto il francobollo a lui dedicato, fatelo al più presto!

Francobollo Sergio Leone

Grazie ai suoi film è riuscito a diventare uno dei registi italiani più apprezzati di sempre sia in territorio nazionale, ma soprattutto in terra americana. Stiamo parlando del grande Sergio Leone. Nel 2019, in occasione del trentesimo anniversario della sua morte, il Ministero dello Sviluppo Economico italiano gli ha dedicato un francobollo straordinario. Andiamo a vedere insieme come è fatto e quanto vale oggi.

Sergio Leone (Roma, 3 gennaio 1929 – Roma, 30 aprile 1989) è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.

È riconosciuto come uno dei più importanti e influenti registi della storia del cinema ed è particolarmente noto per i suoi film del genere spaghetti-western. Nonostante abbia diretto pochi film, la sua regia ha fatto scuola e ha contribuito alla rinascita del western negli anni sessanta, grazie a titoli come Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo (che formano la cosiddetta “trilogia del dollaro”), C’era una volta il West e Giù la testa. Mentre con C’era una volta in America ha profondamente rinnovato il lessico dei gangster movie.

Infiniti i premi e riconoscimenti ricevuti in carriera e postumi. Indimenticabile il sodalizio formato con il grande Ennio Morricone, che era solito comporre le colonne sonore dei suoi capolavori cinematografici.

Alcuni dei più grandi registi della storia, recente e passata, hanno più volte confessato di aver preso più volte ispirazione da Leone. Tra questi nominiamo Clint Eastwood, Stanley Kubrick e Quentin Tarantino.

Nel 2019, in occasione del trentesimo anniversario della sua morte, è stato emesso un francobollo in suo onore. Andiamo a vedere insieme come è fatto.

Caratteristiche del francobollo dedicato a Sergio Leone

La data di emissione è stata precisamente il 30 aprile del 2019. Si tratta di un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”, dedicato a Sergio Leone, nel trentennale della scomparsa.

Francobollo Sergio Leone

La vignetta raffigura un ritratto di Sergio Leone in primo piano, e sullo sfondo le montagne della Sierra Nevada e un cowboy, location e personaggio tipici dei numerosi film western diretti dal regista. Completano il francobollo la leggenda “SERGIO LEONE”, le date “1929 1989”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 2”.

Se sei interessato a possedere un esemplare di questo francobollo, ti consigliamo di fare una ricerca su internet. Se ne può trovare qualcuno in vendita per cifre che si aggirano intorno ai 3,50 euro.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares