CCSNews
Francobollo Rino Gaetano

40 anni senza Rino Gaetano: il francobollo dedicato al cantautore è una meraviglia!

Ecco un altro straordinario francobollo emesso da Poste Italiane, in occasione del 40esimo anniversario di uno dei cantautori più amati e apprezzati di sempre in Italia. Stiamo parlando di Rino Gaetano.

Rino Gaetano, all’anagrafe Salvatore Antonio Gaetano è nato a Crotone il 29 ottobre del 1950 ed è morto in un grave incidente stradale a Roma il 2 giugno del 1981, quando aveva solo 31 anni. Le sue canzoni continuano ancora oggi a rallegrare o far riflettere milioni di fan da ogni parte del paese. Diverse cover band continuano a portare in giro la sua musica e il suo ricordo, che è sempre vivo in chiunque.

Nel 2021 si è celebrato il 40esimo anniversario della sua improvvisa e sconvolgente morte. Oltre ai vari tour organizzati dalla cover band che portano il suo nome, la Repubblica Italiana ha deciso di emettere un francobollo celebrativo in suo onore. Andiamo a vedere come è fatto.

Caratteristiche e valore del francobollo dedicato a Rino Gaetano

La data di emissione di questo nuovo pezzo di francobollo è stata il 21 maggio del 2021. Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Rino Gaetano, nel 40° anniversario della scomparsa.

Francobollo Rino Gaetano

Vignetta: delimitato dal particolare di un disco in vinile, che contraddistingue tutti i francobolli dedicati alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”, raffigura un ritratto di Rino Gaetano, con il cielo sullo sfondo, a ricordare una delle sue canzoni più conosciute che lo rese famoso al grande pubblico “Ma il cielo è sempre più blu”. Completano il francobollo la leggenda “RINO GAETANO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Sono stati stampati 200 mila esemplari di questo francobollo, divisi in fogli da 45 esemplari per ognuno. È ancora possibile acquistare, sul sito di Poste Italiane, un pacchetto di 4 francobolli per un prezzo di 4,40 euro.