CCSNews
Francobollo Medici Senza Frontiere

50 anni di Medici Senza Frontiere: il francobollo emesso per l’occasione è un vero spettacolo!

Nel 2021 si è celebrato il cinquantesimo anniversario dall’istituzione di Medici Senza Frontiere. Per l’occasione, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha deciso di creare ed emettere un francobollo dedicato a questo avvenimento e a questa straordinaria fondazione.

Medici Senza Frontiere (acronimo MSF) è un’organizzazione internazionale non governativa, fondata il 22 dicembre 1971, L’organizzazione è nata a Parigi e tra i fondatori c’erano medici e giornalisti. Il nome più noto tra loro era quello di Bernard Kouchner, insignita con il Nobel per la pace nel 1999.

MSF ha lo scopo di portare soccorso sanitario ed assistenza umanitaria in caso di conflitti, epidemie, disastri naturali e nelle zone del mondo in cui il diritto alla cura non è garantito. Nel 2020, anno dell’ultimo censimento, l’organizzazione era attiva in 87 paesi con oltre 65.000 dipendenti. I donatori privati forniscono circa il 90% del finanziamento dell’organizzazione, mentre le donazioni aziendali forniscono il restante 10%. Si parla di un budget annuale di circa 1,63 miliardi di dollari.

Quest’anno si è celebrato il cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione e, come spesso accade in questi casi, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha deciso di dare risonanza all’evento emettendo un francobollo commemorativo. Andiamo a vedere come è fatto e quanto costa.

Francobollo Medici Senza Frontiere

Caratteristiche e prezzo del francobollo Medici Senza Frontiere

La data di emissione di questo pezzo di Filatelia è stata lo scorso 22 novembre. si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico”, dedicato a Medici Senza Frontiere, nel 50° anniversario della fondazione.

Nella vignetta è raffigurato un operatore umanitario di spalle con la caratteristica pettorina, su cui spicca il logo dell’organizzazione internazionale Medici Senza Frontiere, che sorregge un bambino. Completano il francobollo le leggende “MEDICI SENZA FRONTIERE” e “50 ANNI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 3”.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Sul medesimo sito è possibile consultare anche il listino prezzo dei francobolli e di tutti i prodotti filatelici correlati.