700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri: la moneta da 5 euro è già un piccolo tesoro! Ecco il suo valore

Valore della moneta da 5 euro 700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri Inferno

L’Istituto Poligrafico e Zecca Dello Stato Italiano ogni anno dedica particolari monete a ricorrenze storiche, anniversari importanti e personaggi che hanno avuto un grande impatto sul paese. Oggi vogliamo mostrarvi la moneta da 5 euro 700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri: Inferno.

Vi avevamo mostrato in precedenza la moneta da 20 euro commemorativa dello stesso anniversario. La Zecca italiana ha deciso di coniare anche un esemplare da 5 euro. Le due monete si differenziano, oltre dal valore nominale, anche dai colori. Andiamo a vedere le caratteristiche della moneta da 5 euro 700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri: Inferno.

Composto in Argento 925‰, questo esemplare ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa continua.

Nella facciata del dritto presenta il profilo di Dante Alighieri rivolto verso sinistra e che ricorda un’opera di Sandro Botticelli. Nel contorno, troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la bellissima raffigurazione a colori dell’inferno di Dante Alighieri. Si possono notare i nove gironi descritti nella Divina Commedia e i disegni delle ali del diavolo, del fuoco e del ghiaccio. A sinistra, troviamo un particolare tratto dagli affreschi di Luca Signorelli del Duomo di Orvieto. Nel contorno, compare la scritta “E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE”, l’ultimo verso della cantica dell’inferno. Troviamo, infine, il valore nominale nella moneta (5 EURO), l’anno del 700° anniversario (1321 – 2021), la firma dell’autore (MOMONI) e la R della Zecca di Roma.

Valore della moneta da 5 euro 700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri Inferno

Valore della moneta da 5 euro 700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri: Inferno

La moneta da 5 euro 700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri: Inferno verrà diffusa il prossimo 5 ago 2021 con una tiratura di 6.000 esemplari. Ormai esaurita sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca Dello Stato Italiano, è stato possibile prenotarla per un prezzo di 50 euro.

Il collezionisti che sono riusciti ad accaparrarsela, anche se ancora non ce l’hanno tra le mani, l’hanno già rimessa in vendita sul web per un prezzo che varia dai 100 ai 150 euro!

Vista la bassa tiratura degli esemplari, si pensa che in pochi anni questa moneta potrebbe raggiungere un valore davvero elevato!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares