CCSNews
Francobollo Museo Storico della Guardia di Finanza

80 anni del museo storico della Guardia di Finanza: il francobollo dedicato è un vero spettacolo!

La Guardia di Finanza è una delle forze di polizia italiane ad ordinamento militare, con competenza generale in materia economica e finanziaria. Dal 1937 ha un museo dedicato e, nel 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di rendere onore a questa struttura. Andiamo a vedere insieme come è fatto e quanto vale il francobollo dedicato al Museo Storico della Guardia di Finanza.

Il Museo storico della Guardia di finanza è uno spazio espositivo situato a Roma e dedicato alla storia della Guardia di Finanza.

Il museo fu istituito il 5 luglio 1937 e inizialmente allestito all’interno della caserma “Piave” di Roma. Nel 1960 fu spostato nell’adiacente complesso di piazza Armellini (quartiere Nomentano), sua sede attuale. Il trasferimento si era reso necessario per consentire l’ampliamento dello spazio espositivo.

Nella collezione sono presenti armi, divise militari dei finanzieri, fotografie, medaglie, documenti e trofei sportivi conquistati dagli atleti appartenenti alla Guardia di Finanza.

Uno dei cimeli più importanti presenti nel museo è senza dubbio il fucile che sparò il primo proiettile della Prima Guerra Mondiale dall’esercito italiano.

Caratteristiche, valore e tiratura del francobollo

Francobollo Museo Storico della Guardia di Finanza

Nel 2017, in occasione dell’ottantesimo anniversario dall’inaugurazione del Museo Storico della Guardia di Finanza, il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano, hanno emesso un francobollo ordinario ad esse dedicato.

Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” ed è stato emesso in quattrocentomila esemplari.

La vignetta riproduce, in primo piano, una giubba da ufficiale della Regia Guardia di Finanza e, sullo sfondo, delimitato in alto a destra da una banda tricolore, è riprodotto l’ingresso del Museo Storico della Guardia di Finanza in Roma. Completano il francobollo le leggende “MUSEO STORICO DELLA GUARDIA DI FINANZA” e “80° ANNIVERSARIO”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.

Attualmente non è più possibile acquistarne uno tramite i canali ufficiali di Poste Italiane. Tuttavia, se ne può trovare qualcuno su internet, per una cifra che si aggira intorno ai 2,00 euro a pezzo.