CCSNews
Valore del francobollo British Guiana One-Cent Magenta

All’asta il più raro e costoso francobollo al mondo, ritrovato da un dodicenne tra le lettere di suo zio. Ecco qual è il suo incredibile valore

Ad oggi, è considerato il francobollo più raro e più prezioso e il prossimo 8 giugno, verrà nuovamente battuto all’asta da Sotheby’s a New York. Stiamo parlando del francobollo British Guiana One-Cent Magenta.

Il francobollo British Guiana One-Cent Magenta fu rilasciato in un numero limitato di pezzi, nella Guyana britannica (oggi Guyana ) nel 1856, quando si ebbe bisogno di una fornitura urgente di francobolli. Questo esemplare da un centesimo, fu stampato su carta color magenta. Furono stampati poi esemplari da quattro centesimi sempre di color magenta e da quattro centesimi di colore blu.

Questo esemplare è imperforabile e presenta al centro un veliero con il motto latino della colonia “Damus Petimus Que Vicissim” e incorniciato da 4 linee sottili. Presenta anche il valore in piccole lettere maiuscole e di colore nero, che a loro volta incorniciano il telaio.

Valore del francobollo British Guiana One-Cent Magenta

Valore del francobollo British Guiana One-Cent Magenta

Ad oggi, si conosce l’esistenza di un solo esemplare British Guiana One-Cent Magenta, che venne ritrovato nel 1873, da un ragazzino di dodici anni, Louis Vernon Vaughan, tra le lettere di suo zio. Il giovane, poche settimane dopo, decise di venderlo ad un collezionista per soli sei scellini. Negli anni, passò da collezione in collezione, fino a raggiungere un prezzo davvero incredibile.

Dopo la morte dell’ultimo proprietario, Philip Ferrari, che lo lascò in eredità al museo di Berlino, venne sequestrato dalla Francia.

Nel tempo, questo bellissimo esemplare è andato all’asta più volte. Tra le tante, ricordiamo una delle ultime, nel 2014, quando è stato battuto per 9.480.000 dollari e venduto a Stuart Weitzman, noto stilista di calzature. Quest’ultimo ha siglato il retro del francobollo con le sue iniziali e oggi si stima che il suo valore sia salito a quasi 15 milioni di dollari, cioè quasi 12,4 milioni di euro!

Tutti in attesa del prossimo 8 giugno, per scoprire a quanto sarà venduto il più prezioso e raro francobollo al mondo!