Amedeo Peter Giannini: ecco quanto vale il meraviglioso francobollo a lui dedicato!

Francobollo Amedeo Peter Giannini

Dal 25 novembre del 2020, la collezione filatelica italiana si è arricchita di un altro bellissimo francobollo, dedicato ad un personaggio che, a suo modo, è assolutamente diventato grande. Di seguito vi parliamo della storia e del francobollo di Amedeo Peter Giannini.

Amadeo Peter Giannini è nato a San Jose, in California, il 6 maggio del 1870 ed è morto a San Mateo, sempre in California, il 3 giugno del 1949. Lui è stato un banchiere statunitense. Di origine italiana (Favale di Malvaro in provincia di Genova), fu tra i fondatori della Bank of America, il primo a servirsi della pubblicità, il primo a finanziare la vendita a rate delle automobili, ma soprattutto il primo a concepire la banca come un bene di largo consumo, un servizio per tutti, e non soltanto per ricchi.

È considerato l’inventore delle moderne pratiche bancarie; fu il primo ad offrire servizi bancari, non solo alle classi alte ma anche alla classe media. Egli ha inoltre fondato anche la Transamerica Corporation.

A San Francisco una piazza vicina alla Bank of America della città è intitolata a suo nome, mentre il servizio postale americano lo ha onorato con l’emissione nel 1973 di un francobollo con il suo ritratto. La rivista Time ha qualificato Giannini come uno dei “builders and titans” del XX secolo.

Nel 2020, inoltre, in occasione del 150esimo anniversario della sua nascita, anche Poste Italiane gli ha dedicato un francobollo. Andiamo a vedere come è fatto e quanto vale oggi.

Caratteristiche, tiratura e valore del francobollo dedicato ad Amedeo Peter Giannini

Francobollo Amedeo Peter Giannini

La data di emissione è stata il 25 novembre del 2020. Si tratta di un francobollo commemorativo di Amadeo Peter Giannini, emesso nel 150° anniversario della sua nascita.

La vignetta raffigura, in primo piano a sinistra, un ritratto di Amadeo Peter Giannini, affiancato, a destra, da un suo episodio biografico. Dopo il terremoto di San Francisco che distrusse la città, Giannini prese un carrettino su cui sistemò un cartello con la scritta “PRESTITI COME PRIMA, PIÙ DI PRIMA”, lo piazzò in mezzo alla folla dei sinistrati e incominciò a offrire soldi per la ricostruzione. Completano il francobollo le leggende “AMADEO PETER GIANNINI 1870-1949”, “BANCHIERE PER IL POPOLO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”.

Emesso in seicentomila esemplari, oggi si può trovare in vendita online per cifre che vanno dai 2,00 ai 3,00 euro circa.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares