Da qualche giorno, la collezione filatelica italiana si è arricchita di un altro straordinario francobollo che celebra una delle ziende più famose italiane a livello mondiale nel campo dei motori. Andiamo a conoscere meglio il francobollo Moto Guzzi.
La Moto Guzzi è un’azienda italiana di motociclette attiva ufficialmente dal 15 marzo del 2021. Quel giorno, infatti, il cavaliere Emanuele Vittorio Parodi, suo figlio Giorgio e l’amico di quest’ultimo Carlo Guzzi, fondarono a Genova la “Società Anonima Moto Guzzi”, con sede legale nel capoluogo ligure e sede produttiva a Mandello Tonzanico. Per il logo fu scelta l’aquila, simbolo dell’aviazione del Corpo della Regia Marina nella Prima Guerra Mondiale. La scelta fu presa in onore al comune amico e mancato quarto socio Giovanni Ravelli, pilota motociclistico e aviatore, caduto con il suo aereo durante un volo di collaudo nel 1919.
Nel 2021, per celebrare il centenario dall’anno di fondazione di questa eccellenza italiana, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato ha deciso di creare e mettere in circolo un francobollo commemorativo in onore proprio della Moto Guzzi. Andiamo a vedere come è fatto.
Caratteristiche del francobollo Moto Guzzi
La data ufficiale di emissione del francobollo Moto Guzzi è l’11 settembre del 2021. Si tratta di un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.
Nella vignetta è rappresenta l’evoluzione delle motociclette della Moto Guzzi, lungo l’arco della sua storia secolare. Riproduce infatti due moto tra le più rappresentative. La “Normale” del 1921 e la “V7 Stone Livrea Centenario” del 2021. In alto è riprodotto il logo del centenario della Moto Guzzi e, sullo sfondo, il disegno del classico motore bicilindrico Moto Guzzi a V di 90° raffreddato ad aria. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”.
Questo francobollo ha una tiratura di un milione di esemplari, divisi in fogli da 28 esemplari per ognuno. È possibile acquistarne uno in qualsiasi ufficio postale o sul sito ufficiale di Poste Italiane, per un prezzo di 1,15 euro.