Ami la filatelia? Allora fai attenzione al valore di questi francobolli!

Valore Francobolli San Marino Cinquantenario della morte di Giuseppe Garibaldi 1932

Nel 1932 sono stati realizzati alcuni rari francobolli in occasione e del cinquantenario della morte di Giuseppe Garibaldi, avvenuta nel 1882. La serie è composta da 8 differenti valori e prende il nome di Francobolli San Marino Cinquantenario della morte di Giuseppe Garibaldi 1932.

Giuseppe Garibaldi è nato a Nizza il 4 luglio del 1807 ed è morto a La Maddalena il 2 giugno del 1882. È stato un generale, patriota, condottiero e scrittore italiano. Oggi è ricordato come una figura rilevante del Risorgimento e come uno dei personaggi più importanti della storia.

Nel mondo della filatelia, sono state diverse le serie emesse in onore di Giuseppe Garibaldi. Nel 1932 si è deciso di onorare i 50 anni dalla morte dell’eroe dei due mondi. La serie completa comprende 8 francobolli con differenti colori e dai valori di: 10/20/25/50/75 centesimi e 1,25/2,75/5 lire.

I primi quattro hanno come soggetto principale proprio Giuseppe Garibaldi. Sulla facciata principale è infatti possibile notare il busto del noto scrittore. Mentre gli altri quattro lo ritraggono in compagnia del suo esercito.

Valore Francobolli San Marino Cinquantenario della morte di Giuseppe Garibaldi 1932

Il valore dei Francobolli San Marino: Cinquantenario della morte di Giuseppe Garibaldi 1932

I Francobolli San Marino Cinquantenario della morte di Giuseppe Garibaldi 1932 oggi fanno parte dei francobolli rari più apprezzati nel mondo della filatelia e tra i collezionisti.

Il valore della serie è di ben 390 euro.

Cosa significa il termine filatelia

Con il termine filatelia si intende il collezionismo di francobolli. Risale al XIX secolo ed è formato dall’unione dei termini greci Filos (amante) e Atelia (franchigia). Franchigia è il temine usato per indicare la tassa dovuta per il recapito della posta.

La persona appassionata di francobolli è invece denominata flilatelista. Mentre gli oggetti utili al filatelista sono chiamati filatelici.

Il primo francobollo è stato emesso dalla Gran Bretagna nel 1840 e oggi è conosciuto con il nome di Penny Black. Ritrae la Regina Vittoria II su uno sfondo nero ed ha un valore di ben 3.000 euro.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
1
Shares