CCSNews
Francobollo Alberto Sordi

Ami la Filatelia? Allora non puoi assolutamente farti sfuggire il francobollo dedicato al grande Alberto Sordi!

Dal 15 giugno del 2020, la collezione filatelica italiana si è arricchita di un altro splendido francobollo, che è entrato a far parte della serie tematica dedicata a “Le Eccellenze italiane dello spettacolo”. L’esemplare che andiamo a conoscere oggi è dedicato al grande Alberto Sordi.

Alberto Sordi, nato a Roma il 15 giugno del 1920 e morto, sempre a Roma, il 24 febbraio del 2003, è stato un attore, regista, comico, sceneggiatore, compositore, cantante e doppiatore italiano.

Fra i più importanti attori del cinema italiano, ha recitato in 160 film ed è considerato uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana insieme a Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi. Un quartetto, questo, al quale sono generalmente accostati anche Marcello Mastroianni e Monica Vitti. Inoltre, insieme ad Aldo Fabrizi e Anna Magnani, fu tra i massimi esponenti della romanità cinematografica.

Albero Sordi morì, la sera del 24 febbraio 2003, all’età di 82 anni, nella sua casa di Roma. il 27 febbraio si svolsero i funerali solenni nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, alla presenza di oltre 250 000 persone.

Nel 2020, in occasione del centenario della sua nascita, il Ministero dello Sviluppo Economico italiano ha deciso di rendere onore a questa grande personalità, emettendo un francobollo a lui dedicato. Andiamo a vedere insieme come è fatto!

Caratteristiche, tiratura e valore del francobollo dedicato ad Alberto Sordi

Francobollo Alberto Sordi

Si tratta di un francobollo ordinario, emesso il 15 giugno del 2020, in occasione del centesimo anniversario della nascita di Alberto Sordi.

La vignetta raffigura un ritratto di Alberto Sordi, tra i più grandi interpreti della commedia all’italiana. In alto si staglia la sua firma preceduta dalla consueta dedica che Sordi era solito scrivere a chi gli chiedeva un autografo “CARAMENTE”. Completano il francobollo la leggenda “ALBERTO SORDI”, le date “1920 – 2003”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Il tutto è contornato da una pellicola cinematografica, caratteristica dei francobolli del 2020 dedicati ai personaggi del cinema e dello spettacolo.

Emesso in 400mila esemplari, attualmente il francobollo si può acquistare per cifre che si aggirano intorno ai 2,00 a pezzo.