Ami la filatelia? Allora vediamo se conosci già questo francobollo uscito lo scorso 2 luglio!

Valore e caratteristiche Francobollo Caritas Italiana

Questo francobollo è stato emesso dal nostro paese lo scorso 2 luglio 2021 ed è dedicato ad uno dei più importanti enti italiani che si occupa della carità: il Francobollo Caritas Italiana.

L’esemplare appartiene alla serie tematica “il Senso civico” e il 2021 ha segnato il 50° anniversario dalla fondazione della Caritas. Il nostro paese ha così deciso di stampare questo francobollo commemorativo. Lo scopo è stato quello di omaggiare ciò che questo ente promuove, ovvero “la carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica“.

Il Francobollo Caritas Italiana è stato stampato con una tiratura di 300 mila esemplari. Di seguito tutte le caratteristiche tecniche:

  • Stampa: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia.
  • Colori: due.
  • Carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
  • Grammatura: 90 g/mq.
  • Supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq.
  • Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco).
  • Formato carta: 30 x 40 mm.
  • Formato stampa: 30 x 38 mm.
  • Formato tracciatura: 37 x 46 mm.
  • Dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.
Valore e caratteristiche Francobollo Caritas Italiana

Per quanto riguarda la vignetta, il bellissimo esemplare riproduce il logo del 50° anniversario della fondazione della Caritas Italiana, con la croce a raggiera, un particolare del marchio dell’ente italiano. Il numero 50 in grande rappresenta gli anni dell’anniversario. Troviamo poi due mani che si stringono, simbolo di solidarietà, le date commemorative 1971 e 2021, la scritta in stampatello maiuscolo “CARITAS ITALIANA” e verso il basso la scritta “ITALIA” e la lettera B che indica il valore tariffario.

Il valore del Francobollo Caritas Italiana

Il Francobollo Caritas Italiana è stato emesso con una tiratura di 300 mila esemplare ed ha un valore di tariffa B, ovvero di 1,10 euro per ciascun pezzo.

È possibile acquistarlo online sul sito ufficiale di Poste Italiane e in tutti gli uffici postali muniti di uno sportello filatelico.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares