CCSNews
Caratteristiche moneta da 10 euro Austria 2020

Ami la numismatica? Allora non puoi restare indifferente di fronte a questa splendida moneta da 10 auro!

Ogni anno, tutti i Paesi facenti parte dell’Unione Europea e che hanno aderito alla moneta unica dell’euro, coniano delle monete che celebrano monumenti, personaggi, anniversari, città e tanto altro che, in un modo o nell’altro è stato, sono stati o è importante per la storia del Paese stesso. Oggi andiamo ad approfondire il discorso legato alla moneta da 10 euro Austria 2020 e dedicata all’Ordine dei Cavalieri dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme.

Queste monete che i vari Paesi coniano ogni anno, possono essere dei classici tagli, per esempio da 2 euro o da 0,50 cent, che vanno regolarmente in circolazione tra gli abitanti, oppure di tagli diversi ed inusuali, che saranno destinate poi ai soli collezionisti.

Dopo la conquista della città da parte dei crociati, nel 1099 venne fondato l’ospedale a Gerusalemme. Inizialmente qui venivano svolti sia compiti di cura che di guerra, ma 900 anni dopo l’Ordine dei Cavalieri riconobbe un solo e importante compito. Quello di praticare opera di beneficenza.

Caratteristiche e valore della moneta da 10 euro Austria 2020

Caratteristiche moneta da 10 euro Austria 2020

Partiamo dalle caratteristiche tecniche. La moneta 10 euro coniata in Austria nel 2020 e dedicata all’Ordine di San Giovanni è composta in rame 999/1000, ha un diametro di 32 millimetri ed un peso di 15 grammi.

Nella facciata del dritto c’è la raffigurazione di un cavaliere che brandisce una spada e, sulla destra, lo stemma dell’Ordine. Quest’ultimo è retto da un ippocampo araldico, una creatura mitologica greca metà cavallo e metà pesce.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione di un cavaliere dell’Ordine che negozia con un commerciante davanti alla bancarella di un mercato. La moneta è dedicata ai soli collezionisti e non ha alcun valore legale. La bassa tiratura (è stata coniata in soli centotrentamila esemplari) e la bellezza mozzafiato della moneta hanno fatto si che tantissimi collezionisti acquistassero la stessa in breve tempo.

Il suo prezzo originario, sui canali ufficiali, era di 16,50 euro. Ma più di qualcuno la sta già rivendendo privatamente a prezzi superiori a questa cifra. Se ami la numismatica e non vuoi farti sfuggire questa splendida moneta, ti consigliamo di fare in fretta e accaparrartela il prima possibile.