CCSNews
20 euro 450° anniversario della nascita di Caravaggio

Anniversario della nascita di Caravaggio: la moneta coniata per l’occasione è un’opra d’arte e vale già tantissimo!

La collezione numismatica 2021 istituita dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca di Stato italiana si sta dimostrando una vera e propria collezione di opere d’arte, destinata a far parlare di sé per molti anni. Oggi vogliamo parlarvi della moneta da 20 euro 450° anniversario della nascita di Caravaggio.

Michelangelo Merisi, internazionalmente conosciuto con l’appellativo di Caravaggio, è nato a Milano il 29 settembre del 1571 ed è morto a Porto Ercole il 18 luglio del 1610. È riconosciuto da tutti come uno dei pittori e artisti più importanti non solo d’Italia, ma di tutto il mondo.

Quest’anno, nel 2021, ricorre il 450esimo anniversario dalla sua nascita e la Repubblica Italiana ha deciso di immortalare questo evento, coniando una fantastica moneta commemorativa.

La moneta sarà dedicata ai soli collezionisti ed ha un valore nominale di 20 euro. È composta in oro 900/1000, ha un diametro di 21 millimetri ed un peso di 6,45 grammi.

Sulla facciata del dritto, al centro, compare il volto dell’immenso artista, tratto da un ritratto a pastello fatto da Ottavio Leoni nel 1621. Nel contorno, ai lati del volto, troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”, mentre in basso c’è la firma dell’autrice della moneta, ossia Silvia Petrassi.

20 euro 450° anniversario della nascita di Caravaggio

L’altra facciata, parliamo quindi del rovescio, presenta un angelo di spalle che suona un violino. Questo particolare soggetto proviene dal dipinto di Caravaggio del 1957, intitolato “Riposo durante la fuga in Egitto”. A sinistra dell’angelo, vicino al bordo, troviamo il nome del pittore e la R della Zecca di Roma. A destra, invece, ci sono le date di nascita e dell’anniversario commemorato (1571-2021) e il valore nominale della moneta (20 euro).

Prezzo e tiratura della moneta

Questa moneta commemorativa da 20 euro, verrà messa in vendita sul sito ufficiale della Zecca dal 3 settembre del 2021, in soli 1.500 esemplari. È una moneta dedicata esclusivamente ai collezionisti, che possono già prenotarla adesso, pagando anticipatamente la cifra di 390 euro.

Nonostante sia ancora possibile prenotarla sul sito alla cifra suddetta, qualcuno che già ha provveduto ad ordinarla, la sta già rivendendo su Ebay ad una cifra molto più alta.

Se quindi siete dei veri appassionati e volete accaparrarvi una di queste meravigliose monete, vi consigliamo di affrettarvi. Sarà un vero fiore all’occhiello della vostra collezione personale.