CCSNews
Francobollo Bud Spencer

Appena uscito e sta già andando a ruba! Se ami la filatelia, devi affrettarti a comprare questo francobollo!

Oggi vi presentiamo un nuovo straordinario francobollo che si è aggiunto da pochi giorni alla collezione filatelica 2021 di Poste Italiane. Il francobollo in questione è stato emesso lo scorso 31 ottobre ed è dedicato al grande Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer.

Come sapete, praticamente ogni giorno, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano emette delle monete, delle banconote o dei francobolli che celebrano personaggi, monumenti, luoghi o anniversari importanti per la storia del nostro paese. Lo scorso 31 ottobre è stato emesso un francobollo in onore del grande Bud Spencer.

Bud Spencer, all’anagrafe Carlo Pedersoli, è nato a Napoli il 31 ottobre del 1929 ed è morto a Roma il 27 giugno del 2016. È stato un attore, nuotatore, pallanuotista, sceneggiatore e produttore televisivo italiano, famoso soprattutto per il binomio artistico creato con Terence Hill. I due, insieme, hanno recitato in decine di film, perlopiù western, che hanno avuto un successo enorme non solo in Italia, ma anche all’estero.

Il 31 ottobre di quest’anno, a poco più di 5 anni dalla sua scomparsa e nel giorno in cui avrebbe compiuto 92 anni, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato, in collaborazione con Poste Italiane, ha emesso un francobollo dedicato proprio a lui.

Caratteristiche francobollo Bud Spencer

Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer.

Francobollo Bud Spencer

La vignetta raffigura, entro la stilizzazione di una pellicola cinematografica che caratterizza la serie, un ritratto di Bud Spencer delimitato, in alto, dalla firma autografa dell’attore italiano. Completano il francobollo le leggende “BUD SPENCER”, “(CARLO PEDERSOLI)” e “1929 – 2016”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Sono stati emessi 300 mila pezzi di questo francobollo, divisi in fogli da 45 esemplari per ognuno. È possibile acquistarlo, per un prezzo di 1,10 euro a pezzo, negli uffici postali selezionati e sul sito ufficiale di Poste Italiane, fino ad esaurimento scorte.