Attenzione a questa moneta che potrebbe farvi diventare ricchi! Ecco il suo incredibile valore

Valore delle 20 Lire 1928 elmetto ORO – PROVA

Oggi vogliamo mostrarvi una delle monete più rare e ricercate in campo numismatico, classificata come R5. Si tratta della moneta da 20 Lire 1928 elmetto ORO – PROVA.

La moneta da 20 Lire 1928 elmetto ORO – PROVA è stata coniata nel 1928 per commemorare i 10 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Si tratta di una versione Prova realizzata in oro.

Ha un diametro di 35,5 millimetri, un peso di 32,25 grammi e presenta un contorno rigato.

Nella facciata del dritto di questa moneta, troviamo la raffigurazione del profilo del Re Vittorio Emanuele III rivolto verso sinistra e con indosso un elmetto. Nel contorno, verso sinistra, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “VITT-EM-III-RE”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo un fascio littorio con le date 1918 e 1928, l’anno dell’era fascista, il valore nominale L.20 e la R della Zecca di Roma. Troviamo poi il motto inciso in sei righe: MEGLIO VIVEVERE UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO ANNI DA PECORA. Presente anche il disegno di un leone e in alto, la scritta ITALIA in stampatello maiuscolo.

Valore della moneta da 20 Lire 1928 elmetto ORO – PROVA

Come già detto in precedenza, questa moneta è oggi una delle più rare e ricercate ed è classificata come R5. Questa versione prova in oro, fu coniata in soli 15 esemplari, per omaggiare il Re d’Italia, i Marescialli d’Italia e tutte le più alte cariche dello Stato.

Una moneta da 20 Lire 1928 elmetto ORO – PROVA in Fior di Conio, è stata battuta durante un asta del 29 ottobre 2011, per 151.800 euro.

Un altro esemplare, sempre in Fior di Conio, è stato venduto nel 2009, per ben 129.950 euro.

Valore delle 20 Lire 1928 elmetto ORO – PROVA

Esiste anche un’altra versione di questa moneta, in argento, coniata per la popolazione. Esteticamente sono quasi identiche, l’unica cosa che le differenzia, è che nella versione destinata alla circolazione, il motto è scritto in sette righe invece che sei e non compare la scritta ORO PROVA.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares