Attenzione, fino a 3.450 euro per questa moneta! Meglio controllare se ne avete conservate!

Valore moneta da 1 Lira Aquila Sabauda

Avete mai pensato, guardando le vecchie monete che avete conservato nei vostri cassetti, che oggi potrebbero avere un valore superiore a quello affettivo, nel mondo del collezionismo? Oggi vogliamo mostravi una moneta che potrebbe essere nelle vostre mani: la moneta da 1 Lira Aquila Sabauda.

La moneta da 1 Lira Aquila Sabauda fu coniata dal 1901 al 1913 sotto il regno del Re Vittorio Emanuele III. L’esemplare è composto in Argento 835, ha un diametro di 23 millimetri, un peso di 5 grammi e presenta nel contorno il motto FERT alternato a nodi savoia e rosette.

Nella facciata del dritto, troviamo il volto di profilo del Re Vittorio Emanuele III rivolto verso destra e contornato dalla scritta in stampatello maiuscolo “VITTORIO EMANUELE III”. Sotto il collo del sovrano, compare la firma dell’autore della moneta, ossia SPERANZA.

Valore moneta da 1 Lira Aquila Sabauda

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione di un’aquila araldica con una corona sulla testa e lo scudo sabaudo sul petto. Nel contorno della moneta, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REGNO D’ITALIA”. Troviamo poi, sempre nel contorno, il valore nominale L.1, l’anno di conio e la R, che indica la Zecca di Roma. Alla destra e alla sinistra di quest’ultima, troviamo due stelle a cinque punte.

Valore della moneta da 1 Lira Aquila Sabauda

Come per tutte le altre monete, il valore di questo esemplare varia a seconda di diversi aspetti. Per primo, lo stato di conservazione. Una moneta in Fior di Conio avrà un valore decisamente maggiore rispetto a una graffiata, ammaccata o rovinata. C’è poi da considerare l’anno di conio.

Come già detto in precedenza, questa moneta è stata coniata dal 1901 al 1913 con una diversa tiratura per ogni anno.

Quella più ricercata tra i collezionisti, è quella del 1905. Per un esemplare in Fior di Conio, si potrebbero guadagnare fino a 3,450 euro. Per una moneta in stato Bellissimo, fino a 368 euro. Per una moneta MB, fino a 230 euro.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
1
Shares