CCSNews
Valore del Marengo Napoleone Imperatore e Re

Attenzione, i collezionisti farebbero follie per questa moneta! Meglio dare un’occhiata!

Oggi vogliamo mostravi un antico e bellissimo esemplare di moneta d’oro. Si tratta del Marengo Napoleone Imperatore e Re.

Il Marengo Napoleone Imperatore e Re è stato coniato tra il 1808 e il 1814 ed è conosciuto anche con il nome di 20 Lire Napoleone.

Questa moneta è composta in oro 900, ha un diametro di 21 millimetri, un peso di 6,451 grammi e presenta nel contorno la scritta “DIO PROTEGGE L’ITALIA”.

Nella facciata del dritto, è raffigurato il volto di Napoleone di profilo e che guarda verso sinistra. Nel contorno, troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “NAPOLEONE IMPERATORE E RE”. Mentre verso il basso compare il simbolo della Zecca di Milano.

Valore del Marengo Napoleone Imperatore e Re

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione di uno stemma su un padiglione coronato, con alabarde decussate e un’aquila ad ali spiegate, rivolta verso sinistra come il Re. Lo stemma è contornato dal collare della Legion d’Onore. Nel contorno, a destra e sinistra, troviamo le parole REGNO e D’ITALIA. Infine, in basso c’è il valore nominale nella moneta, ossia 20 LIRE.

Il valore del Marengo Napoleone Imperatore e Re

Il Marengo Napoleone Imperatore e Re oggi è molto ricercato e valutato nel mondo del collezionismo. Naturalmente, ci sono vari fattori che vanno a stabilire il suo pezzo, come lo stato di conservazione e l’anno di conio.

Sembrerebbe che esista anche una variante considerata rarissima e definita “1 Tipo”, che si distingue per una differente forma della testa e per un bordo più sottile. Esistono poi versioni con difetti o con un conio sbagliato. Come per esempio i puntali delle Alabarde sia aguzzi che sagomati oppure la stella che presenta sei raggi invece che cinque.

Ciò che sappiamo, è che un esemplare di Marengo Napoleone Imperatore e Re del 1913 in Fior di Conio e classificato come R, è stato battuto durante un’asta del 2012 per la considerevole cifra di 15.340 euro!