CCSNews
Valore della moneta da 50 Centesimi Carlo Alberto

Attenzione, meglio controllare se hai conservato questa moneta! Potresti avere tra le mani un piccolo tesoro!

Quanti di voi hanno conservato le monete delle vecchie lire per ricordo o magari perché tramandate dai vostri genitori o dai vostri nonni? Andiamo a vedere, oggi, se siete in possesso di questo bellissimo esemplare: la moneta da 50 Centesimi Carlo Alberto.

Come già saprete, il Re Carlo Alberto fu il successore di Carlo Felice e regnò dal 1831 al 1849. Abdicò per lasciare il regno a suo figlio, il Re Vittorio Emanuele II. Durante il suo regno vennero coniate delle monete da 50 Centesimi.

La moneta da 50 Centesimi Carlo Alberto è composta in Argento 900, ha un diametro di 18 millimetri, un peso di 2,5 grammi e presenta un contorno liscio.

Nella facciata del dritto presenta la testa del Re Carlo Alberto di profilo e che guarda verso destra. Sotto il collo dello stesso è presente l’anno di conio e, nel contorno, troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “CAR-ALBERTVS D-G-REX SARD-CYP-ET HIER-“. Sul taglio del collo è presente la lettera F, che indica il nome dell’autore FERRARIS.

Valore della moneta da 50 Centesimi Carlo Alberto

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione di uno stemma con una croce sabauda, sovrastato dalla Corona Reale e adornato con il Collare dell’Annunziata. Il tutto è contornato da rami di lauro. Vicino al bordo è presente la scritta in stampatello maiuscolo “DVX SAB-GENVAE ET MONTISF-PRINC-PED-&-“, mentre in basso troviamo il valore nominale C 50 e il simbolo della Zecca.

Esistono diverse versioni di questa moneta. Quella coniata dalla Zecca di Genova, che come simbolo presenta una P inclusa in un ovale e un’ancora e quella coniata dalla Zecca di Torino, che come simbolo presenta una P nell’ovale e una testa d’aquila.

Quanto vale la moneta da 50 Centesimi Carlo Alberto?

La moneta da 50 Centesimi Carlo Alberto fu coniata nel 1833, 1835, 1842, 1843, 1845 e 1847. Il suo valore varia dallo stato di conservazione e dal simbolo della Zecca.

Tra le più rare e ricercate, troviamo quelle del 1833, 1835, 1842 e 1847 della Zecca di Torino e quelle del 1833 della Zecca di Genova. Per questi esemplari, un collezionista è disposto a sborsare, per un esemplare in Fior di Conio, dagli 800 ai 2.800 euro!

Se siete in possesso di una moneta da 50 Centesimi Carlo Alberto, vi consigliamo di farla valutare, perché anche se il suo stato non è perfetto, potrebbe comunque farvi guadagnare un bel gruzzoletto!