CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Commemorativi San Marino 2008 Dialogo Interculturale

Attenzione, meglio controllare se hai questa moneta da 2 euro! Ecco quanto vale

Oggi vogliamo mostravi una moneta realizzata in occasione dell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale: la moneta da 2 Euro Commemorativi San Marino 2008 Dialogo Interculturale.

Per chi non lo sa, il 2008 è stato l’Anno europeo del Dialogo interculturale, un’iniziativa portata avanti dal 2004 dal Commissario europeo Ján Figel e ispirata alla diversità: migliorare l’attitudine dei cittadini europei a vivere in un ambito comunitario.

In onore di tale iniziativa, si è deciso di coniare una moneta da 2 euro commemorativa. Andiamo a vedere come è fatta e qual è il suo valore oggi nel mondo del collezionismo.

Orami sapete benissimo che tutte le monete da 2 euro presentano le stesse caratteristiche sia per quanto riguarda le dimensioni e i materiali e sia per quanto riguarda la facciata del verso.

Anche i 2 Euro Commemorativi San Marino 2008 Dialogo Interculturale hanno quindi un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri, un peso di 8,5 grammi e sono composti da una parte interna dorata in Nichel e rivestita da una lega di Nichel-Ottone e un bordo esterno argentato composto da una lega di Rame-Nichel.

La facciata del rovescio è comune e presenta il valore nominale scritto in grande 2 EURO e a destra la mappa d’Europa con le famose 6 linee che uniscono le 12 stelle.

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi San Marino 2008 Dialogo Interculturale

Andiamo a vedere com’è fatta, invece, la facciata del dritto. Su questo lato della moneta troviamo la raffigurazione di 5 persone umane stilizzate sopra il globo e che rappresentano le cinque diverse culture presenti in Europa. Sotto i loro piedi sono presenti 4 libri sacri riconosciuti dalle comunità che vivono negli Stati Europei. Nell parte alta della moneta c’è la scritta in stampatello maiuscolo “SAN MARINO” con il millesimo di conio. In basso, invece, c’è la scritta “ANNO EUROPEO DEL DIALOGO INTERCULTURALE”. Infine, nella parta argentata troviamo le 12 stelle.

Il valore della moneta da 2 Euro Commemorativi San Marino 2008 Dialogo Interculturale

La moneta da 2 Euro Commemorativi San Marino 2008 Dialogo Interculturale è stata coniata in 130.000 esemplari e ideata da Ettore Lorenzo Frapiccini.

Oggi è tra le monete commemorative da 2 euro che valgono di più. Il suo valore di costo è di 55 euro mentre il suo valore di catalogo è superiore. Se infatti la cercate in vendita sui siti più noti, la troverete ad un prezzo potrebbe arrivare fino a 100 euro.