CCSNews
Valore della moneta da 1 centesimo PRORA

Attenzione, può valere molto più di quanto immagini! Meglio controllare se hai conservato questa moneta!

Andiamo a vedere oggi un’altra moneta coniata sotto il regno del Re Vittorio Emanuele III dal 1908 al 1918: la moneta da 1 centesimo PRORA.

L’esemplare è composto in Rame 960, ha un diametro di 15 millimetri, un peso di 1 grammo e presenta un contorno liscio.

Nella facciata del dritto della moneta troviamo il semibusto in uniforme del Re di profilo e che guarda verso sinistra. Nel contorno è presente la scritta in stampatello maiuscolo “VITTORIO EMANUELE III RE D’ITALIA”.

Nella facciata del rovescio, invece, la moneta presenta la raffigurazione di una donna che rappresenta l’Italia, su una nave e che tiene un ramoscello di ulivo nella mano destra. Sulla prua della nave notiamo la lettera R che indica la Zecca di Roma, mentre su un lato ci sono le iniziali degli autori: P.C.M. che indicano Pietro Canonica e L.G.I. che indicano Luigi Giorgi. Infine, sulla parte alta della moneta è presente a sinistra il valore nominale CENT. 1 e a destra l’anno di conio.

Valore della moneta da 1 centesimo PRORA

La moneta da 1 centesimo PRORA è stata posta fuori corso nel 1924. Su alcuni esemplari, nei quattro anni di guerra, la Regia Zecca ha fatto incidere la dicitura I, II, III, IV ANNO DI GUERRA. Questi pezzi sono considerati rarissimi e oggi fanno parte della Collezione Reale.

Qual è il valore della moneta da 1 centesimo PRORA?

La moneta da 1 centesimo PRORA è stata coniata dal 1908 al 1918 con una diversa tiratura per ogni anno. Il suo valore oggi varia a seconda di due fattori: l’anno di conio e lo stato di conservazione. La maggior parte sono considerate comuni, ma quelle del 1908 coniate in 56.860 esemplari sono classificate come R2.

Il valore di questa moneta da un centesimo, in campo numismatico, oggi varia dai 6 ai 65 euro. Attenzione però, un esemplare del 1908 in Fior di Conio, ossia senza segni di usura e di circolazione, è stato venduto durante un’asta dell’11 ottobre 2009 per ben 6.900 euro!