Avete mai pensato ad investire? La moneta d’oro del Sudafrica: ecco oggi quanto vale

Il valore del Krugerrand oro

Oggi vogliamo parlarvi della famosa e ricercatissima moneta d’oro del Sudafrica, meglio nota con il nome di Krugerrand oro.

Si tratta di una delle monete il cui valore è cresciuto negli anni e il cui nome è diventato famoso praticamente in tutto il mondo. Nome che deriva da due parole: “Kruger” che è il cognome del quinto Presidente del Transvaal e “Rand” che è la valuta delle monete sudafricane.

È stata coniata per la prima volta nel 1957. Nella facciata del dritto troviamo al centro il volto di Paul Kruger, contornato dalle scritte “Suid Afrika” e “South Africa”. Mentre, nel rovescio, compare l’immagine di una gazzella, che è uno dei simboli nazionali, il nome della moneta e l’anno di conio.

La moneta è composta in oro 917%, ha un diametro di 32,60 millimetri ed un peso di 33,93 grammi.

Dal 1890, South Africa Mint (responsabile del conio delle monete africane) ha coniato anche dei sottomultipli di questa moneta, che hanno un valore di 1/2, 1/4 e 1/10 del Krugerrand oro.

Il valore del Krugerrand oro

Valore Krugerrand oro

Il Krugerrand oro è considerata oggi una delle monete più belle e ricercate dai collezionisti, ma anche una delle monete in oro da investimento più conosciuta nel mondo.

Il suo valore viene determinato moltiplicando i grammi di oro puro in essa contenuti per la quotazione dell’oro. Attualmente, questo splendido esemplare, secondo la quotazione di borsa, ha un valore di ben 1.454.77 euro per quanto riguarda la domanda e un valore di 1.510.00 per quanto riguarda l’offerta.

Gli esperti affermano che con il passare degli anni, il suo valore potrebbe aumentare e raggiungere un prezzo davvero considerevole.

È bene precisare che oggi è possibile trovare sul mercato anche degli esemplari realizzati in argento, che non hanno affatto lo stesso valore. Non è quindi consigliabile investire in queste monete, che non sono coniate dalla South Africa Mint e non hanno quindi un corso legale.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
21
Shares