CCSNews
Caratteristiche del Francobollo Strage di Bologna

Avete mai visto il Francobollo dedicato alla Strage di Bologna? Ecco com’è fatto e quanto vale

Il 2 agosto del 2020, in occasione del 40° anniversario, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario della serie “il Senso civico” dedicato alla strage di bologna.

La strage di Bologna è stato un attentato commesso sabato 2 agosto 1980 alle 10:25 alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale. Oggi è ricordato come uno dei più gravi atti terroristici avvenuti nel paese nel secondo dopoguerra. La stazione era colma di turisti e di persone che partivano e tornavano dalle vacanze, quando un ordigno contenuto in una valigia abbandonata esplose e fece crollare parte dell’ala Ovest dell’edificio. Morirono 85 persone e altre 200 rimasero mutilate.

Caratteristiche del francobollo

In occasione del 40° anniversario, è stato emesso questo francobollo dal valore di 1,10 euro e con una tiratura di 400 mila esemplari, in fogli da 45 esemplari. Il francobollo è stato stampato nel 2020 dall’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, autoadesiva, patinata e non fluorescente.

L’esemplare rappresenta una vignetta del concorso “Un attimo vent’anni”, creata dall’Associazione tra i familiari delle vittime della Strage della Stazione di Bologna. È possibile notare in una foto di quell’epoca, alcuni momenti drammatici dopo l’attentato.

Caratteristiche del Francobollo Strage di Bologna

L’Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980 nacque il 1º giugno 1981 ed era inizialmente costituita da 44 persone, che avevano lo scopo di creare più iniziative possibili affinché venisse fatta giustizia.

Sul francobollo si leggono anche le scritte “STRAGE DI BOLOGNA ” AGOSTO 1980″, “… per non dimenticare”, “40°”, “ITALIA” e una lettera B (indicazione tariffaria).

Il francobollo della strage di Bologna si trova in ogni ufficio postale che ha uno sportello filatelico.

In occasione del 40° anniversario dall’attentato, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, che contiene una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione. Il tutto ad un prezzo di 15 euro.