CCSNews
Caratteristiche moneta da 5 euro Austria 2021 Pasqua - Pulcino di Pasqua

Avete mai visto la bellissima moneta Pulcino di Pasqua? Ha una forma davvero particolare!

Una moneta molto particolare, quella che vogliamo mostravi oggi. Si tratta di un esemplare austriaco dal valore nominale di 5 euro, emesso nel 2021: 5 euro Austria 2021 Pasqua – Pulcino di Pasqua.

La moneta da 5 euro Austria 2021 Pasqua – Pulcino di Pasqua è composta in rame, ha un diametro di 28,50 millimetri ed un peso di 8,90 grammi. La particolarità di questo esemplare, che lo distingue dalle classiche monete che tutti conosciamo e che siamo abituati a tenere tra le mani, riguarda la sua forma. È infatti nonagonale, ovvero composta da 9 lati.

L’Austria ha deciso di coniarla, in 200 mila pezzi, per commemorare una delle festività più attese dell’anno: la Pasqua. Raffigura infatti, i simboli più importanti del giorno celebrativo. L’uovo, antico simbolo di fertilità e caratteristico delle feste pagane che celebravano la primavera. Mentre, per i cristiani, le uova di Pasqua rappresentano Gesù che risorge dai morti. Il pulcino che esce dall’uovo e che compie il suo ultimo passo nel suo viaggio verso il nostro mondo miracoloso. Andiamo a vedere più nel dettaglio com’è fatta la moneta commemorativa austriaca.

Caratteristiche moneta da 5 euro Austria 2021 Pasqua - Pulcino di Pasqua

Nella facciata del dritto, la moneta presenta al centro il numero 5, che indica il valore nominale 5 euro. Quest’ultimo è circondato dai nove scudi degli Stati federali dell’Austria. Infine, nel contorno, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBLIK OSTERREICH EURO”. Nella facciata del rovescio, invece, è possibile ammirare il bellissimo disegno di un pulcino che esce dall’uovo, pronto a scoprire le meraviglie naturali della vita. Il piccolo animale è circondato da fiori primaverili e dall’anno di conio 2021. Al suo fianco c’è poi una farfalla che fluttua nell’aria.

Quanto vale la moneta da 5 euro Austria 2021 Pasqua – Pulcino di Pasqua

Come già anticipato, la moneta da 5 euro Austria 2021 Pasqua – Pulcino di Pasqua è stata emessa per i collezionisti nel 2021, per commemorare le festività pasquali, in ben 200 mila esemplari. Una tiratura molto alta per una moneta commemorativa. Oggi, infatti, è possibile acquistarla online, su i più conosciuti siti di numismatica, per un prezzo che si aggira intorno ai 10 euro più le spese di spedizione.