Avete mai visto la bellissima moneta Pulcino di Pasqua? Ha una forma davvero particolare!

Caratteristiche moneta da 5 euro Austria 2021 Pasqua - Pulcino di Pasqua

Una moneta molto particolare, quella che vogliamo mostravi oggi. Si tratta di un esemplare austriaco dal valore nominale di 5 euro, emesso nel 2021: 5 euro Austria 2021 Pasqua – Pulcino di Pasqua.

La moneta da 5 euro Austria 2021 Pasqua – Pulcino di Pasqua è composta in rame, ha un diametro di 28,50 millimetri ed un peso di 8,90 grammi. La particolarità di questo esemplare, che lo distingue dalle classiche monete che tutti conosciamo e che siamo abituati a tenere tra le mani, riguarda la sua forma. È infatti nonagonale, ovvero composta da 9 lati.

L’Austria ha deciso di coniarla, in 200 mila pezzi, per commemorare una delle festività più attese dell’anno: la Pasqua. Raffigura infatti, i simboli più importanti del giorno celebrativo. L’uovo, antico simbolo di fertilità e caratteristico delle feste pagane che celebravano la primavera. Mentre, per i cristiani, le uova di Pasqua rappresentano Gesù che risorge dai morti. Il pulcino che esce dall’uovo e che compie il suo ultimo passo nel suo viaggio verso il nostro mondo miracoloso. Andiamo a vedere più nel dettaglio com’è fatta la moneta commemorativa austriaca.

Caratteristiche moneta da 5 euro Austria 2021 Pasqua - Pulcino di Pasqua

Nella facciata del dritto, la moneta presenta al centro il numero 5, che indica il valore nominale 5 euro. Quest’ultimo è circondato dai nove scudi degli Stati federali dell’Austria. Infine, nel contorno, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBLIK OSTERREICH EURO”. Nella facciata del rovescio, invece, è possibile ammirare il bellissimo disegno di un pulcino che esce dall’uovo, pronto a scoprire le meraviglie naturali della vita. Il piccolo animale è circondato da fiori primaverili e dall’anno di conio 2021. Al suo fianco c’è poi una farfalla che fluttua nell’aria.

Quanto vale la moneta da 5 euro Austria 2021 Pasqua – Pulcino di Pasqua

Come già anticipato, la moneta da 5 euro Austria 2021 Pasqua – Pulcino di Pasqua è stata emessa per i collezionisti nel 2021, per commemorare le festività pasquali, in ben 200 mila esemplari. Una tiratura molto alta per una moneta commemorativa. Oggi, infatti, è possibile acquistarla online, su i più conosciuti siti di numismatica, per un prezzo che si aggira intorno ai 10 euro più le spese di spedizione.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares