CCSNews
Caratteristiche moneta da 5 euro Campionati Mondiali Sci Alpino 2021

Avete mai visto la moneta dedicata ai Campionati Mondiali Sci Alpino 2021? Ecco com’è fatta e quanto vale

Come ogni anno, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano ha coniato per la collezione 2021, diverse monete dedicate a eventi importanti o personaggi che hanno lasciato un grande impatto nella storia del nostro paese. Oggi vogliamo mostrarvi la moneta da 5 euro Campionati Mondiali Sci Alpino 2021.

Come si ben capisce dal nome, l’esemplare è dedicato ai campionati di sci alpino 2021 ed ha un valore nominale di 5 euro. È composto in Argento 925‰, ha un diametro di 32 millimetri e un peso di 18 grammi. Ne sono stati coniati soltanto 5.000 pezzi.

Nella facciata del dritto della moneta troviamo, al centro, uno sciatore impegnato in uno slalom gigante, una delle discipline dello sci alpino. Sullo sfondo ci sono le Tofane, l’imponente massiccio montuoso delle Dolomiti presso Cortina d’Ampezzo. Infine troviamo la firma dell’autore della moneta “PETRASSI” e verso il basso la scritta ad arco e in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo al centro il logo ufficiale dei Campionati del Mondo di sci alpino di Cortina d’Ampezzo a colori. Verso l’alto c’è un particolare delle Dolomiti con l’anno di conio 2021. A sinistra troviamo il valore nominale “5 EURO” e verso destra la lettera R che indica la Zecca di Roma. In esergo, ad arco, compare la scritta “FIS ALPINE WORLD SKI CHAMPIONSHIPS”.

Caratteristiche moneta da 5 euro Campionati Mondiali Sci Alpino 2021

Prezzo della moneta da 5 euro Campionati Mondiali Sci Alpino 2021

Come già anticipato, la moneta da 5 euro Campionati Mondiali Sci Alpino 2021 è stata coniata in soli 5.000 esemplari il 26 gen 2021. Da questa data è possibile acquistarla sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un prezzo di 45 euro, fino ad esaurimento.

Coloro che l’hanno acquistata negli scorsi mesi, l’hanno già rimessa in vendita sui più conosciuti siti di monete per un prezzo che si aggira intorno ai 70 euro.

Vista la basta tiratura, è molto probabile che il valore di questa moneta andrà a salire nei prossimi anni!