CCSNews
Caratteristiche moneta da 5 euro San Marino 2019 serie Zodiaco Gemelli Monometallico

Avete mai visto la moneta dedicata al segno zodiacale dei Gemelli? Se non sapete quanto vale, ve lo diciamo noi!

Oggi vi presentiamo il terzo esemplare della collezione San Marino 2019 serie Zodiaco. Si tratta della moneta da 5 euro Gemelli Monometallico.

Tutte le monete zodiacali di San Marino sono state emesse nel 2019. Tutti gli esemplari sono realizzati in Bronzital, hanno un diametro di 26,95 millimetri, un peso di 9,30 grammi e presentano un bordo con zigrinatura continua.

Presentano anche la stessa facciata del rovescio. Su quest’ultima è raffigurato un sole con tre piume avvolte intorno ai raggi, simbolo della Repubblica di San Marino. È delimitato dalle fasi lunari ed è chiuso all’interno di un cerchio. All’esterno, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA DI SAN MARINO”, che si chiuse con la firma dell’autore della moneta “A. MASINI”. Infine, vicino al bordo, troviamo i simboli di tutti e 12 i segni zodiacali.

Caratteristiche moneta da 5 euro San Marino 2019 serie Zodiaco Gemelli Monometallico

La facciata del dritto, invece, si differenzia per ogni moneta. Andiamo a vedere com’è fatta quella dedicata al segno zodiacale dei Gemelli. Sulla facciata troviamo la raffigurazione del terzo segno zodiacale (21 Maggio – 20 Giugno), segno d’aria e terza costellazione dello Zodiaco. Verso l’alto compare la scritta “GEMINI”, mentre verso il basso il valore nominale 5 EURO. Al centro, tra le mani dei due gemelli, c’è una piccola R che indica la Zecca di Roma. Infine, vicino al bordo, troviamo il segno zodiacale dei Gemelli ripetuto per 10 volte e interrotto verso l’alto dall’anno di conio 2019 e verso il basso dal valore nominale.

Il prezzo della moneta 5 euro San Marino 2019 serie Zodiaco: Gemelli Monometallico

La moneta da 5 euro San Marino 2019 serie Zodiaco: Gemelli Monometallico è stata coniata con una tiratura di 15 mila esemplari e messa in vendita ai collezionisti a partire dal 2019. Oggi è ancora possibile trovarla in vendita sul web, nei più conosciuti siti di numismatica. Il prezzo si aggira intorno ai 10 euro.

Se siete interessati alla moneta dedicata al segno zodiacale dei gemelli, è bene che vi mettiate subito alla sua ricerca!