CCSNews
Caratteristiche moneta da 5 euro San Marino 2020 serie Zodiaco Scorpione Monometallico

Avete mai visto la moneta dedicata al segno zodiacale dello scorpione? Ecco quanto vale!

Oggi vi mostriamo un particolare moneta che fa parte della serie dedicata ai segni zodiacali di San Marino. Si tratta della moneta da 5 euro San Marino 2020 serie Zodiaco: Scorpione Monometallico.

L’esemplare è stato emesso il 27 agosto del 2020 con una bassa tiratura di soli 16 mila esemplari. Ideata da Annalisa Masini, la moneta è composta in Bronzital, ha un diametro di 26,95 millimetri ed un peso di 9,30 grammi.

Nella facciata del dritto presenta, al centro, la raffigurazione di un sole, intorno al quale ruotano tre piume che indicano il simbolo della Repubblica di San Marino e delimitato dalle fasi lunati. All’esterno dei cerchi che racchiudono il disegno, c’è la scritta in circolo e in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA DI SAN MARINO”, che si chiude verso il basso con la firma dell’autrice della moneta “A. MASINI”. Vicino al bordo, sempre in circolo, troviamo di dodici segni zodiacali.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo al centro la raffigurazione dello scorpione, ottavo segno dello zodiaco (23 Ottobre – 22 Novembre), segno d’acqua e ottava costellazione dello Zodiaco. Intorno all’animale è possibile notare alcune stelle, una piccola R che indica la Zecca e verso il basso il valore nominale della moneta, ossia 5 EURO. In altro c’è l’anno di conio 2020, mentre in circolo troviamo il simbolo del segno zodiacale dello scorpione ripetuto dieci volte.

Caratteristiche moneta da 5 euro San Marino 2020 serie Zodiaco Scorpione Monometallico

Il prezzo della moneta da 5 euro San Marino 2020 serie Zodiaco: Scorpione Monometallico

Come già detto in precedenza, la moneta da 5 euro San Marino 2020 serie Zodiaco Scorpione Monometallico è stata coniata nel 2020 in soli 16.000 esemplari.

Nonostante abbia un valore nominale di 5 euro, il suo prezzo è già raddoppiato. Infatti è possibile acquistarla online, sui siti ufficiali di acquisto monete o da venditori privati su siti come Ebay, per un prezzo che si aggira intorno ai 10 euro.

È molto probabile che, vista la bassa tiratura, la moneta raggiunga valori più elevati con il tempo.