CCSNews
Valore moneta da 5 euro 200° Anniversario della nascita del Corpo di Polizia Penitenziaria

Avete mai visto questa moneta commemorativa del nostro paese? Solo 8 mila esemplari!

Tutti gli anni l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano conia delle monete dedicate a personaggi o eventi importanti. Nel 2017 è stata coniata una moneta da 5 euro in occasione del 200° Anniversario della nascita del Corpo di Polizia Penitenziaria.

L’atto di nascita del Corpo di Polizia Penitenziario è stabilito dalla Regie Patenti del 18 marzo 1817 che approvano il “Regolamento della Famiglia di Giustizia modificato”. Il 2017 ha segnato i 200 anni dalla nascita. Così, il nostro paese ha deciso di coniare una moneta commemorativa. Andiamo a vedere insieme com’è fatta.

Il bellissimo esemplare è composto in Argento 925/1000, ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa continua.

Nella facciata del dritto, la moneta presenta la raffigurazione dello stemma del Corpo di Polizia Penitenziaria, con la scritta “DESPONDERE SPEM MVNVS NOSTRVM” (garantire la speranza è il nostro compito) nel cartiglio. Nel contorno, vicino al bordo, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione di un agente del Corpo di Polizia Penitenziaria in uniforme. Alla sua sinistra c’è l’anno di conio, ovvero 2017 e alla sua destra il valore nominale “5 EURO” e subito sotto una piccola R che indica la Zecca di Roma. In basso troviamo la firma dell’autore della moneta “V. DE SETA”. Infine, nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “POLIZIA PENITENZIARIA”.

Valore moneta da 5 euro 200° Anniversario della nascita del Corpo di Polizia Penitenziaria

Il valore della moneta da 5 euro 200° Anniversario della nascita del Corpo di Polizia Penitenziaria

La moneta da 5 euro 200° Anniversario della nascita del Corpo di Polizia Penitenziaria è stata coniata con una contingente di 8 mila esemplare nel 2017 e venduta per i collezionisti sul sito ufficiale del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un prezzo di 40 euro.

Oggi non è più possibile acquistarla online sul sito ufficiale, ma i collezionisti che sono riusciti ad accaparrarsela, l’hanno rimessa in vendita su siti privati per un prezzo che si aggira intorno ai 100 euro.