CCSNews
Caratteristiche moneta da 10 euro Cattedrale di Trani - Puglia Serie Italia delle Arti

Avete mai visto questa moneta da 10 euro? Chi ama la numismatica ha già avuto il piacere di conoscerla!

Quella di oggi è una moneta che fa parte della collezione numismatica 2018 e della Serie Italia delle Arti: la moneta da 10 euro Cattedrale di Trani – Puglia Serie Italia delle Arti.

La cattedrale di Trani o meglio la cattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico della città di Trani, in Puglia. Rappresenta un esempio di architettura romanica pugliese e la sua costruzione è legata alle vicende di San Nicola Pellegrino, risalenti all’epoca della dominazione normanna. È realizzata con la pietra di Trani, un tufo calcareo estratto dalle cave della città.

Nel 2018, il nostro paese ha deciso di coniare una moneta in onore della bellissima cattedrale. Andiamo a vedere insieme com’è fatta.

Composta in Argento 924/1000, ha un diametro di 34 millimetri, un peso di 22 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa discontinua.

Nella facciata del dritto troviamo la raffigurazione della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Trani. Ad arco troviamo le decorazioni tratte dallo stesso edifico e nel contorno la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA” e la firma dell’autore della moneta “U. PERNAZZA”.

Caratteristiche moneta da 10 euro Cattedrale di Trani - Puglia Serie Italia delle Arti

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo una composizione con elementi architettonici decorativi tipici dell’architettura romanico-pugliese tratti dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta di Trani. Al centro c’è una cornice concentrica in cui è riportata la scritta “ITALIA DELLE ARTI”. Al centro troviamo il valore nominale della moneta, ossia 10 EURO. Fuori dalla cornice, subito sotto, c’è una piccola R che indica la Zecca di Roma. A sinistra, in verticale, è riportato l’anno di conio 2018 e in basso la scritta “TRANI”.

Il valore della moneta da 10 euro Cattedrale di Trani – Puglia Serie Italia delle Arti

La moneta da 10 euro Cattedrale di Trani – Puglia Serie Italia delle Arti è stata coniata nel 2018 per il collezionisti, con una totale tiratura di 4 mila esemplare. È stato possibile acquistarla sul sito ufficiale del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un prezzo di 55,00 euro.

Oggi è possibile trovarla in vendita su siti privati a prezzi decisamente superiori.