CCSNews
Caratteristiche moneta da 10 euro Duomo di Milano

Avete mai visto questa moneta da 10 euro? È stata coniata nel 2019 ed ecco oggi quanto vale

La moneta di oggi fa parte della collezione numismatica 2019 e della Serie Italia delle Arti – Milano, Lombardia: 10 euro Duomo di Milano.

Il Duomo di Milano, ufficialmente cattedrale metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria, è la cattedrale dell’arcidiocesi di Milano e simbolo del capoluogo lombardo.

La moneta da 10 euro Duomo di Milano è stata coniata per i soli collezionisti e venduta sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano a partire dal 2 ottobre del 2019.

È composta in Argento 835/1000, ha un diametro di 34 millimetri, un peso di 22 grammi, è stata realizzata da Luciana De Simoni e presenta un bordo con godronatura spessa discontinua.

Sulla facciata del dritto, l’esemplare riporta una prospettiva del Duomo di Milano, simbolo del capoluogo lombardo. Sul lato sinistro, in verticale, troviamo il nome dell’autore della moneta, mentre verso il basso la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”, sopra a degli elementi dal rosone della Cattedrale.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo un particolare della vetrata centrale del presbiterio del Duomo di Milano. Al centro, la scritta in stampatello maiuscolo “MILANO” e il valore “10 EURO”. Nel campo a sinistra, c’è una piccola R che indica la Zecca di Roma, mentre a destra l’anno di conio 2019. Infine, nel contorno troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “ITALIA DELLE ARTI”.

Caratteristiche moneta da 10 euro Duomo di Milano

Il valore della moneta da 10 euro Duomo di Milano

La moneta da 10 euro Duomo di Milano è stata emessa il 2 ottobre del 2019 con una totale tiratura di 4.000 esemplari. I collezionisti hanno potuto acquistarla, confezionata in un astuccio, sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, per un prezzo di 55 euro.

Attualmente la moneta risulta esaurita, poiché i 4.000 esemplari sono stati tutti acquistati. È possibile trovarla sui siti privati, messa in vendita da coloro che sono riusciti ad accaparrarsela. Naturalmente, ad un prezzo decisamente superiore e che può arrivare fino a 100 euro!