CCSNews
Valore 2 Euro Vaticano 2016 - Giubileo della Misericordia

Avete mai visto questa moneta da 2 euro? Ecco quanto vale!

Oggi andiamo a conoscere una moneta commemorativa di Città del Vaticano: la moneta da 2 Euro Vaticano 2016 – Giubileo della Misericordia.

Come è ben comprensibile dal nome, l’esemplare è dedicato al Giubileo della Misericordia, ovvero la finestra temporale che apre la chiesa per permettere a chiunque voglia di cancellare i proprio peccati e le conseguenti pene previste. Voluto da Papa Francesco, è iniziato il 29 novembre 2015 ed è terminato il 20 novembre 2016.

Come tutte le monete da 2 euro, anche questa presenta le stesse identiche caratteristiche sia per quanto riguarda i materiali utilizzati, sia per quanto riguarda la facciata del rovescio. Si presenta infatti bimetallica, con un interno dorato realizzato con una lega nichel-ottone e un bordo esterno argentato realizzato in una lega rame-nichel. Ha un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri e un peso di 8,5 grammi.

Passiamo ora alla facciata che la differenzia, ovvero quella del dritto. Su questo lato troviamo il disegno di San Martino di Tours che divide il proprio mantello con un povero. Nel contorno, vicino al bordo, ci sono le scritte in stampatello maiuscolo “GIUBILEO DELLA MISERICORDIA” e “CITTA’ DEL VATICANO”. Troviamo poi l’anno di conio 2016, una piccola R che indica la Zecca di Roma e le firme dell’autrice della moneta Mariangela Crisciotti e dell’incisore Claudia Momoni. Infine, nel bordo esterno argentato ci sono le 12 stelle che rappresentano la bandiera europea.

Valore 2 Euro Vaticano 2016 - Giubileo della Misericordia

Il valore della moneta da 2 Euro Vaticano 2016 – Giubileo della Misericordia

La moneta da 2 Euro Vaticano 2016 – Giubileo della Misericordia è stata coniata nel 2016 con una tiratura di 98.000 pezzi, di cui 80.000 n Fior di Conio e confezionati in Folder e il resto in versione Proof, ovvero fondo specchio e confezionati in un cofanetto. Questa moneta è stata dedicata ai soli collezionisti, per questo è del tutto impossibile che ci venga data come resto al supermercato!

Il valore degli esemplari in Folder è di circa 30 euro per ciascun pezzo. Gli esemplari in Fondo Specchio, invece, hanno un valore di circa 55 euro.