CCSNews
Valore moneta da 20 euro 350° Anniversario della scomparsa di Francesco Borromini 1

Avete mai visto questa moneta da 20 euro? Dovete assolutamente sapere quanto vale!

Il 2017 ha segnato i 350 anni dalla morte di Francesco Borromini e il Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano ha deciso di coniare una moneta commemorativa dal valore nominale di 20 euro: la moneta da 20 euro 350° Anniversario della scomparsa di Francesco Borromini.

Francesco Borromini è stato un architetto italiano operante a Roma e oggi ricordato come uno dei principali esponenti dell’architettura barocca. Nacque a Bissone il 25 settembre 1599 e morì a Roma il 2 agosto 1667. Il 2017 ha segnato i 350 anni dalla sua morte e così la Zecca del nostro paese ha deciso di dedicargli una moneta commemorativa. Andiamo a vedere quali sono le sue caratteristiche e soprattutto qual è il suo valore.

La moneta da 20 euro 350° Anniversario della scomparsa di Francesco Borromini è composta in oro 900/1000, ha un diametro di 21 millimetri, un peso di 6,45 grammi e presenta un bordo con zigrinatura fine.

Nella facciata del dritto troviamo la raffigurazione del busto di Francesco Borromini, ispirato ad un autoritratto custodito all’interno della Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane a Roma. In secondo piano, sullo sfondo, compare la scala elicoidale all’interno di Palazzo Barberini a Roma. Infine, nel contorno, troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA” tra le api, uno dei simboli della famiglia Barberini e la firma dell’autore della moneta “U. PERNAZZA”.

Valore moneta da 20 euro 350° Anniversario della scomparsa di Francesco Borromini 1

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la pianta architettonica di Sant’Ivo alla Sapienza con all’interno il particolare del “lanternino” della parte superiore della Chiesa. Ai due lati c’è il valore nominale 20 EURO. In alto troviamo poi la scritta in stampatello maiuscolo “BORROMINI”, verso destra una piccola R che indica la Zecca di Roma, verso il basso le date commemorative 1667 (data di morte) e 2017 (anno di conio e anno del 350° anniversario dalla morte) e a sinistra una stella a otto punte, particolare dell’interno della cupola della Chiesa.

Qual è il valore della moneta da 20 euro 350° Anniversario della scomparsa di Francesco Borromini

La moneta da 20 euro 350° Anniversario della scomparsa di Francesco Borromini è stata coniata nel 2017 con una totale tiratura di 1.200 esemplari e dedicata esclusivamente ai collezionisti. Oggi non è più possibile acquistarla sul sito ufficiale della Zecca italiana, ma coloro che ne sono in possesso, l’hanno acquistata per un prezzo di 340 euro.

È già possibile trovarla in vendita sui più noti siti di acquisto e vendita di monete per un prezzo che ha raggiunto i 400 euro. Vista la bassa tiratura, nei prossimi anni questa moneta raggiungerà sicuramente un valore ancora più elevato!