CCSNews
Valore moneta da 2 euro Commemorativi Belgio 2014 - Croce Rossa

Avete questa moneta da 2 euro del Belgio? Allora dovreste conoscere il suo valore!

L’euro è ormai la moneta che accompagna la nostra vita quotidiana e siamo soliti avere degli spicci nei nostri portafogli e nelle nostre tasche. Ma avete mai pensato che una moneta da 2 euro potrebbe valere oggi molto più del suo valore nominale? Per esempio, la moneta da 2 euro Commemorativi Belgio 2014 – Croce Rossa.

Nel 2014, il Belgio decise di coniare una moneta da 2 euro per commemorare il centocinquantesimo anniversario della Croce Rossa.

Come ogni altra moneta da 2 euro, è bimetallica, all’interno è realizzata in nichel e rivestita con una lega di nichel-ottone, mentre all’esterno è costituita da una lega di rame-nichel. Ha un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,50 grammi ed uno spessore di 2,20 millimetri.

Anche la facciata del rovescio, è la comune delle monete da due euro. Presenta il valore nominale in grande e al centro e la mappa d’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle.

Mentre, nella facciata del dritto, è riportata la Croce simbolo della Croce Rossa con al centro il numero 150 e ai 4 lati, le scritte in stampatello maiuscolo “CROIX”, “ROUGE”, “RODE”, KRUIS”. In alto a sinistra, compare il gatto del Direttore della Zecca belga, mentre in alto a destra, troviamo il simbolo dell’Arcangelo Gabriele. In basso a sinistra, è riportata la sigla BE (Belgio), mentre in basso a destra l’anno di conio, ossia 2014.

Valore moneta da 2 euro Commemorativi Belgio 2014 - Croce Rossa

Valore della moneta da 2 euro Commemorativi Belgio 2014 – Croce Rossa

Nonostante si tratti di una moneta da 2 euro commemorativa, oggi il suo valore è decisamente superiore a quello nominale. Bisogna sapere, innanzitutto, che esistono due versioni differenti di questa moneta. È stata coniata in 287.500 esemplari, ma per un errore di conio, il 2% delle monete presentano un bordo differente.

Questi esemplari, nel bordo, al posto dei numeri 2 alternati dalle due stelle, classici del conio del Belgio (2**2**2**2**2**2**), riportano le incisioni della Zecca olandese di Utrech. Per entrare più nel dettaglio, nel bordo sono presenti le parole “Dio sia con noi”, separate da una stella ( GOD * ZIJ * MET * ONS *). E altre, riportano anche l’incisione della Zecca di Roma (2*2*2*2*2*2*).

Una moneta da 2 euro Commemorativi Belgio 2014 – Croce Rossa, con bordo con incisione del Belgio, oggi ha un valore di circa 13 euro.

Una moneta da 2 euro Commemorativi Belgio 2014 – Croce Rossa, con bordo con incisione olandese, oggi ha un valore di circa 16 euro.

Una moneta da 2 euro Commemorativi Belgio 2014 – Croce Rossa, con bordo con incisione della Zecca di Roma, oggi ha un valore di circa 16 euro.