CCSNews
Valore e caratteristiche della moneta da 2 Euro Malta 2019 - Natura e Ambiente Cornucopia

Avete questa moneta da 2 euro? Meglio controllare il portafogli!

L’Euro è la moneta ufficiale dell’Europa dal 2001 e oggi vogliamo mostravi una moneta commemorativa: 2 Euro Malta 2019 – Natura e Ambiente Cornucopia.

La moneta da 2 Euro Malta 2019 – Natura e Ambiente Cornucopia è la quarta moneta della serie Bambini e Solidarietà. Una serie che ha lo scopo di affermare il ruolo sociale dei più piccoli.

Questo esemplare è dedicato al tema della natura e dell’ambiente. Le sue caratteristiche sono quelle di tutti i comuni esemplari da 2 euro. È bimetallica, l’interno è composto in Nichel rivestito con una lega di Nichel e Ottone e l’esterno è composto da una lega di Rame e Nichel. Ha un diametro di 27,5 millimetri, un peso di 8,5 grammi e uno spessore di 1,95 millimetri.

Anche la facciata del rovescio, è quella comune delle monete da due euro. Riporta al centro e in grande il valore nominale, ossia 2 EURO e il disegno della mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle.

Nella facciata del dritto, invece, riporta l’opera di un bambino. Troviamo un albero da frutto e i raggi provenienti dal sole. In basso verso sinistra, sempre nella parte interna, compare la scritta Malta e l’anno di conio, ossia 2019. Nella parte esterna, vicino al bordo, troviamo le 12 stelle dell’Unione Europea.

Valore della moneta da 2 Euro Malta 2019 – Natura e Ambiente Cornucopia

Prima di scoprire il valore della moneta da 2 Euro Malta 2019 – Natura e Ambiente Cornucopia, è bene sapere che ne esistono due varianti: quella destinata alla circolazione e quella dedicata ai soli collezionisti.

La moneta da 2 Euro Malta 2019 – Natura e Ambiente Cornucopia destinata alla circolazione è stata coniata in 300 mila esemplari. Se conservata in Fior di Conio, può essere venduta o acquistata per un valore di 4,50 euro. Valore che però potrebbe salire con il tempo, poiché le monete di Malta sono molto ricercate ed apprezzate in campo numismatico.

Valore e caratteristiche della moneta da 2 Euro Malta 2019 - Natura e Ambiente Cornucopia

Per quanto invece riguarda la versione dedicata ai collezionisti, è confezionata in coin card. Si differenzia dalla prima, poiché presenta vicino alla scritta Malta il simbolo della Zecca, una piccola cornucopia e un piccolo pentagono con le iniziali del direttore della Zecca. Sono stati coniati soltanto 20 mila pezzi, che oggi hanno un valore che si aggira intorno ai 15 euro.

Se siete in possesso di questa moneta, vi consigliamo di conservarla, perché potreste ritrovarvi tra le mani un piccolo tesoro!