CCSNews
Valore moneta da 2 Euro San Marino 2011 – 500° anniversario nascita Giorgio Vasari

Avete questa moneta da 2 euro nelle vostre tasche? Allora dovete sapere assolutamente quanto vale!

Ogni anno i diversi paesi europei coniano monete commemorative che vanno poi a far parte della collezione numismatica. Si tratta di esemplari dedicati a importanti date o a personaggi che hanno lasciato un’impronta nella storia. Oggi vogliamo parlarvi della moneta da 2 Euro San Marino 2011 – 500° anniversario nascita Giorgio Vasari.

Una moneta commemorativa di San Marino coniata in occasione del 500° anniversario della nascita di Giorgio Vasari. Quest’ultimo è stato è stato un pittore, architetto e storico dell’arte italiano. Nato ad Arezzo il 30 luglio 1511 e morto a Firenze il 27 giugno 1574. Il 2011 ha segnato i 500 anni dalla nascita di Vasari ed è stato così deciso di coniare una moneta in suo onore. Andiamo a vedere insieme com’è fatta e quanto vale.

Come tutte le monete da 2 euro, anche questa è bimetallica e presenta la stessa facciata comune. È composta quindi da un interno dorato realizzato in una lega nichel-ottone e un bordo argentato realizzato in una lega rame-nichel.

La facciata del rovescio è identica a tutte quelle delle moneta da 2 euro. Troviamo infatti il valore nominale 2 euro, affiancato da una mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono le conosciute 12 stelle della bandiera.

Valore moneta da 2 Euro San Marino 2011 – 500° anniversario nascita Giorgio Vasari

Diversa è invece la facciata del dritto. Su questo lato troviamo un particolare di un dipinto dello stesso artista: Giuditta decapita Oloferne. Verso il basso ci sono le date commemorative 1511 e 2011. Verso destra c’è la scritta “SAN MARINO” e a sinistra le iniziali dell’autrice G. VASARI. Nel bordo argentato ci sono le 12 stelle.

Il valore della moneta da 2 Euro San Marino 2011 – 500° anniversario nascita Giorgio Vasari

La moneta da 2 Euro San Marino 2011 – 500° anniversario nascita Giorgio Vasari fa parte della collezione numismatica di San Marino emessa nel 2011 e oggi, nel mondo del collezionismo, ha raggiunto un valore decisamente superiore a quello nominale.

Se in Fior di Conio, ovvero in perfetto stato di conservazione, senza graffi o segni di circolazione, questo esemplare vale 30 euro.