CCSNews
2 euro World Food Programme Italia 2004

Avete una di queste monete da 2 euro commemorativa? Ecco la sua storia e quanto vale

Essere appassionati di numismatica, non vuol dire solo trarre guadagno da monete e banconote di valore, ma anche conoscere tutti quegli esemplari più particolari coniati o stampati nel corso degli anni. Oggi andremo a conoscere meglio la moneta da 2 euro World Food Programme Italia 2004.

Questa moneta da 2 euro è stata coniata esclusivamente nel 2004 dalla Zecca di Stato italiana, per commemorare il 50esimo anniversario dall’istituzione del programma alimentare mondiale. Andiamo a vedere le caratteristiche della moneta.

Così come tutte le altre monete da 2 euro di tutta Europe, anche questa è bimetallica ed è composta in Ottone e Nichel all’interno e in Rame e Nichel all’esterno. Il suo diametro è di 25,75 millimetri e il suo peso è di 8,5 grammi. Il contorno presenta sei stelle e sei volte il numero 2, ripetuto alternativamente una volta verso l’alto e una volta verso il basso.

Le caratteristiche del rovescio di questa moneta da 2 euro commemorativa, sono identiche a quelle di tutte le altre. Il dritto, invece, cambia.

2 euro World Food Programme Italia 2004

Sul dritto troviamo, al centro, un globo terrestre sul quale compare la scritta “WORLD FOOD PROGRAMME”. Dal globo partono una pannocchia di mais, una spiga di grano e una spiga di riso. Inoltre, troviamo le lettere RI (Repubblica Italiana), la R della Zecca di Roma e l’anno di conio e dell’anniversario (2004).

Valore della moneta da 2 euro World Food Programme Italia 2004

Anche questa, come quasi tutte le altre monete commemorative da 2 euro coniate, è da considerare un esemplare molto comune, data l’altissima tiratura di 16.000.000 di pezzi.

Per questo motivo, se ne possedete una che è circolata e che presenta segni di usura, difficilmente potreste ricavarne qualcosa in più rispetto al suo valore nominale, che è appunto di 2 euro.

Se invece ne possedete una in Fior di Conio, potreste venderla o comprarla su Internet ad una cifra che si aggira attorno ai 5 euro.