CCSNews
Banche che falliscono, soldi

Soldi sul conto corrente a rischio, come tutelarsi

Banche che falliscono è una realtà, ma cosa succedere ai risparmiatori? Ecco come proteggere i propri risparmi

Banche che falliscono, il caso di Silicon Valley Bank

Le banche possono fallire, anche se sembra impossibile pensarlo. E questo lo dimostra quanto accaduto all’istituto di credito americano Silicon Valley Bank e più tardi all’istituto svizzero Credit Suisse. La Silicon Valley Bank ha iniziato a mostrare problemi agli inizi di marzo 2023. Ha perso quasi due milioni di dollari e ha annunciato che avrebbe venduto attività per soddisfare la domanda di prelievi.

Ma la notizia ha scatenato molta paura nel settore tecnologico e bancario molte società hanno ritirato i loro soldi, facendo fallire la banca californiana. Il Governo italiano ha ribadito che quanto successo agli istituti americano e svizzero non ha nessun effetto sul mercato italiano.

Banche che falliscono, come salvare i propri soldi

Una tutela sul tema è il Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd). Il Fitd garantisce i depositi bancari in caso di liquidazione di una banca aderente, fino a 100 mila euro per depositante. Quindi è un’ottima soluzione di tutela della rete finanziaria. Ma è rivolta principalmente ai piccoli risparmiatori o piccole imprese. Tuttavia anche se un cliente è in attesa di una somma maggiore di 100 mila, anche se l banca è fallita, il creditore non perderà i soldi.

Altri metodi per la protezione

Banche che falliscono, lingotti di oro

Altro modo per non rischiare di perdere i propri soldi è investirli in più banche o in titoli di Stato. In questo caso è sempre opportuno controllare il saldo dei propri conti e magari l’andamento finanziario se si decide di investire il proprio denaro.

Infine rimangono sempre gli investimenti in oro, immobili, titoli di stato, diamanti o nel mercato azionario. Di solito non c’è il rischio del fallimento, ma in ogni caso è opportuno conservarli in modo opportuno. Gli anziani suggeriscono anche il “vecchio caro materasso“, ma si capisce che è una soluzione obsoleta. I soldi non producono interessi ed il rischio che vengano rubati è davvero elevato.