CCSNews
Francobollo Basilica Cattedrale di Volterra

Basilica Cattedrale di Volterra: il francobollo emesso nel 2020 è un vero spettacolo!

Ogni anno le collezioni filatelica e numismatica italiana si arricchiscono di pezzi straordinari dedicati a personaggi, monumenti o avvenimenti importanti per la storia del nostro paese. Oggi andiamo a conoscere il francobollo dedicato alla Basilica Cattedrale di Volterra, stampato ed emesso nel 2020 per celebrare il 900esimo anniversario della dedicazione a Santa Maria Assunta.

La cattedrale di Santa Maria Assunta è il luogo di culto cattolico principale di Volterra, in provincia di Pisa, chiesa madre dell’omonima diocesi. Nel novembre del 1957 papa Pio XII l’ha elevata alla dignità di basilica minore. Il suo stile architettonico è romanico barocco, la sua costruzione è iniziata nel XII secolo ed è terminata nel XVII secolo.

Nel 1920 è stata dedicata a Santa Maria Assunta e, nel 2020, in occasione del nono centenario di questa nomina, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato, in collaborazione con Poste Italiane, ha deciso di stampare ed emettere un francobollo celebrativo. Andiamo a vedere insieme come è fatto e quanto vale.

Francobollo Basilica Cattedrale di Volterra

Come è fatto e quanto vale il francobollo dedicato alla Basilica Cattedrale di Volterra

Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”. È stato emesso in collaborazione congiunta con la Città del Vaticano il 10 novembre del 2020 ed è dedicato alla Basilica Cattedrale di Volterra, nel IX centenario della dedicazione a Santa Maria Assunta.

Nella vignetta è raffigurata una prospettiva della facciata della Basilica Cattedrale di Volterra. A sinistra svetta il Campanile e a destra, sullo sfondo, s’intravede un particolare della Torre Campanaria del Palazzo dei Priori. Completano il francobollo la legenda “BASILICA CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA – VOLTERRA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

È stampato su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. Il colore utilizzato è solo uno, il nero.

Il prezzo di questo francobollo è di 1,10 a pezzo, ma è possibile acquistarlo sul sito di Poste Italiane solo in fogli da 10 esemplari per ognuno.