CCSNews
Valore moneta da 50 euro Età contemporanea Serie Fauna nell'Arte

Chi ama la numismatica conosce già questa moneta. Vale una piccola fortuna!

Chi ama la numismatica conosce già questa preziosa moneta coniata dal nostro paese per la collezione numismatica 2016: la moneta da 50 euro Età contemporanea Serie Fauna nell’Arte.

Il bellissimo esemplare è dedicato all’arte contemporanea ed ha un valore nominale di 50 euro. La moneta è composta in Oro 900/1000, ha un diametro di 28 millimetri, un peso di 16,13 grammi e un bordo con zigrinatura fine.

Nella facciata del dritto troviamo la raffigurazione di una donna che rappresenta la giovane Italia trionfante, un particolare del fregio dell’Aula di Montecitorio opera di Giulio Aristide Sartorio. Su tre righe ci sono la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA”, subito sotto una stella a quattro punte, seguita dalla scritta “ITALIANA”. Sotto il braccio della donna troviamo una piccola R che indica la Zecca di Roma, mentre verso sinistra c’è la firma dell’autore della moneta “V. DE SETA”. Infine, il tutto è racchiuso in un cerchio di perline.

Valore moneta da 50 euro Età contemporanea Serie Fauna nell'Arte

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione di un cavaliere che agita i colori d’Italia, un particolare del fregio dell’Aula di Montecitorio opera di Giulio Aristide Sartorio. A sinistra troviamo una piccola R che indica la Zecca di Roma, a destra l’anno di conio 2016, in basso, sotto le zampe del cavallo, il valore nominale 50 euro e verso l’alto, ad arco e vicino al bordo, la scritta in stampatello maiuscolo “FAUNA NELL’ARTE”.

Il valore della moneta da 50 euro Età contemporanea Serie Fauna nell’Arte

La moneta da 50 euro Età contemporanea Serie Fauna nell’Arte è stata coniata con una totale tiratura di 900 esemplari ed è stata venduta sul sito ufficiale del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano in finitura Proof, confezionata in un astuccio, per un prezzo di 740 euro.

Al momento risulta esaurita e non è più possibile acquistarla, ma vista la bassissima tiratura ha già acquistato un valore davvero considerevole. Coloro che sono riusciti ad acquistarla nel 2016, l’hanno già rimessa in vendita sui siti privati per un prezzo che raggiunge anche i 1.000 euro!