CCSNews
Francobollo Cioccolato di Modica IGP

Cioccolato di Modica IGP: il francobollo dedicato a questa eccellenza italiana è una meraviglia filatelica!

Ogni anno il Ministero dello Sviluppo Economico decide di omaggiare decine di eccellenze italiane, che si sono distinte nel corso dei decenni nei campi più disparati, emettendo dei francobolli ad esse dedicati. L’esemplare di cui vogliamo parlarvi oggi è stato emesso nel 2020 ed è dedicato al Cioccolato di Modica IGP.

La cucina e l’esportazione di prodotti alimentari sono due dei fiori all’occhiello più lucenti per l’Italia. Eccellenza raggiunta senza dubbio grazie al lavoro professionale e passionale degli italiani e grazie anche all’utilizzo di materie prime di primissima qualità, prodotte spesso sul territorio italiano.

La Sicilia è una delle regioni più prolifiche a livello culinario e di esportazione di prodotti pregiati e riconosciuti d’eccellenza anche all’estero. Ed è proprio su questa isola che si produce il Cioccolato di Modica.

Il cioccolato di Modica o cioccolato modicano (in dialetto modicano ciucculatta muricana o ciucculatti muricanu in generale, nel resto dell’Isola) si ottiene da una particolare lavorazione “a freddo” del cioccolato, che esclude la fase del concaggio.

Nel 2018 il cioccolato di Modica ha ottenuto dall’Unione europea il riconoscimento di Indicazione geografica protetta (IGP). E due anni più tardi, nel 2020, ha ricevuto anche un altro omaggio non da poco. Un francobollo dedicato. Andiamo a vedere insieme come è fatto.

Caratteristiche e valore del francobollo

Si tratta di un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

Francobollo Cioccolato di Modica IGP

Nella vignetta troviamo, sullo sfondo, la Torre dell’orologio, adiacente il Castello dei Conti di Modica. In primo piano, invece, è raffigurato un artigiano intento a preparare il cioccolato. In basso, fave di cacao si mescolano a una barretta di cioccolato di Modica mentre, in alto a sinistra, sono riprodotti il marchio dell’Indicazione Geografica Protetta “Cioccolato di Modica” e il marchio che contraddistingue i prodotti IGP nell’Unione Europea. In alto a destra, poi, è presente un codice QR per l’attivazione del video “Il Passaporto Digitale del Cioccolato di Modica IGP – Nuovi traguardi per la tracciabilità agroalimentare”. Completano il francobollo la leggenda “CIOCCOLATO DI MODICA IGP”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo è stato emesso in cinquecentomila esemplari e oggi si può trovare in vendita online per circa 2,00 euro a pezzo.