CCSNews
Valore moneta da 50 euro Medioevo Serie Fauna nell'arte

Collezione 2012: avete mai visto questa moneta da 50 euro? Ecco quanto vale!

Un altro particolarissimo esemplare coniato dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano nel 2012 e dedicato al’arte: la moneta da 50 euro Medioevo Serie Fauna nell’arte.

La moneta da 50 euro Medioevo Serie Fauna nell’arte è stata coniata nel 2012 con una tiratura complessiva di 1.500 esemplari e venduta per i soli collezionisti sul sito ufficiale della Zecca italiana. Andiamo a vedere insieme com’è fatta, come acquistarla e qual è oggi il suo valore in campo numismatico.

Il bellissimo esemplare è composto in Oro 900/1000, ha un diametro di 28 millimetri, un peso di 16,13 grammi e presenta un bordo con zigrinatura fine.

Nella facciata del dritto troviamo al centro e dentro un cerchio la rappresentazione di una grande M gotica con due globetti tra le aste (raffigurazione del vecchio logo della Zecca di Modena 1241-1288). Nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Valore moneta da 50 euro Medioevo Serie Fauna nell'arte

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo al centro della moneta un particolare del Protiro con leoni e serpenti tratto da un bassorilievo del Duomo di Modena. Verso l’alto c’è la scritta in stampatello maiuscolo “FAUNA”, mentre verso il basso la scritta “NELL’ARTE”. Subito sotto la prima ci sono l’anno di conio della moneta, ovvero 2012 e una piccola R che indica la Zecca di Roma. Sotto i leoni e i serpenti, invece, troviamo la firma dell’autore della moneta “A. MASINI”, seguito dal valore nominale della moneta 50 EURO. Il tutto è racchiuso in un cerchio di perline.

Quanto vale la moneta da 50 euro Medioevo Serie Fauna nell’arte?

La moneta da 50 euro Medioevo Serie Fauna nell’arte, come già detto in precedenza, è stata coniata nel 2012 per i soli collezionisti con una contingente di 1.500 esemplari.

Oggi è possibile acquistarla in finitura Proof e confezionata in un astuccio sul sito ufficiale del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un prezzo di 853 euro.

Siete interessati ad acquistarla? Allora meglio sbrigarsi!