Collezione 2021, la nuova moneta da 5 euro vale già un piccolo tesoro!

Moneta da 5 euro 150° Anniversario della nascita di Grazia Deledda

Oggi andiamo a conoscere un’altra bellissima moneta che fa parte della collezione numismatica 2021 del nostro paese. Ogni anno l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano dedica particolari monete ad aventi o a personaggi importanti. Per il 2021, è stata coniata una moneta da 5 euro 150° Anniversario della nascita di Grazia Deledda in una serie da 9 pezzi.

Grazia Deledda è stata una scrittrice italiana vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 1926. La seconda donna la mondo a ricevere questo premio e la prima in Italia. È nata a Nuoro il 28 settembre 1871 ed è morta a Roma il 15 agosto 1936. Il 2021 ha segnato il 150° anniversario dalla sua nascita.

La moneta da 5 euro 150° Anniversario della nascita di Grazia Deledda è composta Ag 925‰, ha un diametro di 32 millimetri e un peso di 18 grammi.

Nella facciata del dritto troviamo il ritratto della nota scrittrice Grazia Deledda. Sopra la sua spalla, verso destra, è riportata la firma dell’autore della moneta, ossia “U. PERNAZZA”. Infine, nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Moneta da 5 euro 150° Anniversario della nascita di Grazia Deledda

Nella facciata del rovescio, invece, notiamo in primo piano e verso sinistra una grande penna d’oca affiancata dalla firma autografa di Grazia Deledda. Verso l’alto, ad arco, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “GRAZIA DELEDDA” e verso destra troviamo le date commemorative 1871 e 2021. La prima indica l’anno di nascita della scrittrice, mentre la seconda segna i 150 anni dalla sua nascita e indica anche l’anno di conio della moneta. Troviamo poi una piccola R che indica la Zecca di Rome e in esergo il valore nominale 5 EURO.

Il valore della moneta da 5 euro 150° Anniversario della nascita di Grazia Deledda

La moneta da 5 euro 150° Anniversario della nascita di Grazia Deledda è stata emessa lo scorso 10 giugno 2021 con una tiratura di 6.000 esemplari.

Al momento risulta esaurita sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, ma è stato possibile acquistarla in confezione da 9 pezzi, per un prezzo di 46 euro.

Chi è riuscito a prenotarla e ad accaparrarsela, l’ha già rimessa in vendita sui più noti site di monete, per prezzi che variano dai 60 agli 80 euro!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares