CCSNews
Francobollo Carlo Azeglio Ciampi

Collezione Filatelica 2020: ecco quanto vale il fantastico francobollo dedicato a Ciampi!

Dal 9 dicembre del 2020, la collezione filatelica italiana si è arricchita di un altro meraviglioso esemplare, dedicato ad uno dei personaggi più importanti degli ultimi decenni per il nostro paese. Stiamo parlando dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Andiamo a vedere insieme come è fatto il francobollo a lui dedicato, in occasione del centenario della sua nascita.

Carlo Azeglio Ciampi (Livorno, 9 dicembre 1920 – Roma, 16 settembre 2016) è stato un politico, economista e banchiere italiano, 10º presidente della Repubblica Italiana dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006.

È stato governatore della Banca d’Italia dal 1979 al 1993, presidente del Consiglio dei ministri nel biennio 1993-1994, ministro del tesoro e del bilancio e della Programmazione economica (1996-1997), quindi ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica (1998-1999). Primo presidente del Consiglio e primo capo dello Stato non parlamentare nella storia della Repubblica, fu anche il secondo presidente della Repubblica eletto dopo essere stato governatore della Banca d’Italia, preceduto da Luigi Einaudi nel 1948. È stato anche governatore onorario della Banca d’Italia. Inoltre, ha ricoperto incarichi molto prestigiosi ed importanti a livello internazionale.

Nel 2020, in occasione del centesimo anniversario della sua nascita, il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiani hanno emesso un francobollo in suo onore. Andiamo a vedere come è fatto e quanto vale oggi.

Caratteristiche, tiratura e valore del francobollo dedicato a Carlo Azeglio Ciampi

Francobollo Carlo Azeglio Ciampi

Come anticipato, il francobollo è stato emesso il 9 dicembre del 2020. Si tratta di un francobollo commemorativo di Carlo Azeglio Ciampi, emesso nel centenario della sua nascita, che appunto è arrivata nel 1920.

La vignetta, bellissima, raffigura un ritratto di Carlo Azeglio Ciampi, decimo Presidente della Repubblica Italiana, affiancato, in basso a sinistra, dalla bandiera italiana. Completano il francobollo le leggende “CARLO AZEGLIO CIAMPI” e “1920 2016”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo, emesso con una tiratura di quattrocentomila esemplari, oggi si può acquistare sui maggiori siti di E-commerce per cifre che si aggirano intorno ai 2,00 euro.