CCSNews
Francobollo Florence Nightingale

Collezione filatelica 2020: questo esemplare è andato letteralmente a ruba! Ecco a chi è dedicato e quanto vale!

Continua il nostro viaggio alla scoperta della collezione filatelica italiana del 2020, anno particolarmente prolifico per quanto riguarda le emissioni di francobolli. L’esemplare che vi presentiamo oggi e di cui vogliamo mostrarvi le caratteristiche, è stato dedicato a Florence Nightingale, statista e infermiera britannica.

Come sempre partiamo dalla storia. Florence Nightingale nacque in una famiglia molto benestante e parte dell’élite borghese britannica: il padre William Edward Nightingale, nato William Edward Shore (1794-1874), fu un pioniere dell’epidemiologia; la madre era Frances “Fanny” Smith (1789-1880), mentre il nonno materno era l’abolizionista William Smith (1756-1835); la nonna paterna, Mary Evans, era la nipote di Peter Nightingale, che costruì la residenza di famiglia. Venne chiamata Florence in onore della città in cui nacque, per l’appunto Firenze.

In un’epoca in cui il ruolo delle infermiere non veniva riconosciuto come fondamentale, grazie alla dedizione ed ai suoi studi riuscì a rivoluzionare del tutto la concezione che si aveva di questo mestiere. Essa è considerata, infatti, la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, in quanto fu la prima ad applicare il metodo scientifico attraverso l’utilizzo della statistica. Propose inoltre un’organizzazione degli ospedali da campo.

Nel 2020, in occasione del 200esimo anniversario della sua nascita, il Ministero dello Sviluppo Economico italiano ha deciso di commemorare questo personaggio dedicandole un francobollo meraviglioso. Andiamo a vedere insieme come è fatto!

Caratteristiche, valore e tiratura del francobollo

Francobollo Florence Nightingale
provinoCMYK

Questo esemplare è stato emesso il 29 ottobre del 2020. Si tratta di un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “il Senso civico” e dedicato alla professione infermieristica e a Florence Nightingale, nel secondo centenario della sua nascita.

La vignetta raffigura in primo piano, sullo sfondo di Ponte Vecchio a Firenze, il ritratto di Florence Nightingale, infermiera, affiancato dal “Diagramma delle cause di mortalità nell’esercito d’Oriente”, elaborato dalla Nightingale stessa durante la guerra di Crimea sulla base delle sue conoscenze sanitarie e statistiche. In alto, a destra, è riprodotto il logo della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI). Completano il francobollo le leggende “FLORENCE NIGHTINGALE” e “INFERMIERA”, le date “1820 – 1910”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo è stato emesso in trecentomila esemplari e ad oggi si può acquistare online per circa 2,00 euro a pezzo.