Collezione filatelica 2021: ecco il francobollo celebrativo della Coldiretti Sicilia

Caratteristiche del Francobollo Federazione Regionale Coldiretti Sicilia

Oggi vi mostriamo e vi parliamo di un nuovo francobollo che si è aggiunto, da ieri, alla collezione filatelica italiana del 2021: ecco a voi il francobollo Federazione Regionale Coldiretti Sicilia.

Praticamente ogni giorno, il Ministero dell Sviluppo Economico, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano, emette dei nuovi francobolli. Le occasioni in cui emettere questi titoli possono essere legati per lo più a celebrazioni di personaggi storici o dello spettacolo, oppure alla celebrazione di particolari anniversari di avvenimenti storici. Questa settimana, precisamente il 28 settembre 2021, è stata la volta del francobollo celebrativo della Federazione Regionale Coldiretti Sicilia.

La Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti) è la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana. La sezione di Coldiretti della Regione Sicilia è nata nel 1951. Quest’anno, in occasione del 70esimo anniversario della sua istituzione, si è deciso di emettere un francobollo celebrativo. Andiamo a vedere come è fatto.

Caratteristiche e valore del francobollo

Si tratta di un francobollo celebrativo, emesso con una tiratura di 300.000 esemplari, divisi in fogli da 28 esemplari ognuno.

Caratteristiche del Francobollo Federazione Regionale Coldiretti Sicilia

Nella vignetta è assemblata una serie di elementi figurativi caratteristici della Sicilia e del mondo dell’agricoltura, che sintetizzano il cammino e il cambiamento percorsi dalla Federazione Regionale Coldiretti Sicilia durante i suoi settanta anni di attività: l’Etna, la Testa di Moro, le maioliche, due colonne, testimonianze dell’architettura greca, e una cornucopia. All’interno di una pergamena è visibile un paesaggio agreste su cui volteggiano un satellite e un drone, a rappresentare il legame tra il passato e il futuro. In alto, al centro tra le maioliche, è riprodotto il logo della Federazione Regionale Coldiretti Sicilia. Completano il francobollo la leggenda “70° ANNIVERSARIO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo ha un valore di 1,10 euro a pezzo ed è possibile acquistarlo, dal 28 settembre, in tutti gli uffici postali che presentano uno sportello filatelico e sul sito ufficiale di Poste Italiane.

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Total
0
Shares