CCSNews
Valore della moneta da 20 euro La riedizione della Lira - 1 Lira

Collezione numismatica 2021: la moneta da 20 euro riedizione della vecchia Lira. Vale già una fortuna!

Torniamo oggi a parlarvi della collezione numismatica 2021 e di un altro bellissimo esemplare che andrà a farne parte. La moneta da 20 euro La riedizione della Lira – 1 Lira.

Vi avevamo già mostrato la versione da 50 euro. Il Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano ha deciso di coniare anche una moneta del valore nominale di 20 euro in onore della della storica moneta da 1 lira Bilancia coniata dal 1951 e sarà disponibile dal prossimo 4 novembre 2021.

Il bellissimo esemplare è composto in Oro 999,9‰, ha un diametro di 22 millimetri, un peso di 7,776000 grammi e presenta una finitura Reverse proof.

Nella facciata del dritto, la moneta presenta la facciata simile a quella della vecchia moneta da 1 Lira del 1951. Troviamo, infatti, la raffigurazione di una bilancia, contornata dalla scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA•ITALIANA”. In esergo compare poi il nome dell’autore “CASSOL”. Il tutto è racchiuso in un cerchio di perline.

Valore della moneta da 20 euro La riedizione della Lira - 1 Lira

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo in grande il numero 1 affiancato da una cornucopia. Il numero uno indica il valore nominale che aveva la moneta negli anni ’50. Verso sinistra troviamo invece quello che è l’attuale valore nominale della moneta: 20 EURO. Ancora più in basso ci sono l’anno di conio 2021 e la lettera R che indica la Zecca di Roma.

Quanto vale la moneta da 20 euro La riedizione della Lira – 1 Lira?

La moneta da 20 euro La riedizione della Lira – 1 Lira sarà resa disponibile dal prossimo 4 novembre 2021 in soli 1.499 esemplari. È ancora prenotabile sul sito ufficiale del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un prezzo di 549 euro.

Il prezzo è piuttosto alto per una moneta da collezionismo, ma chi deciderà di acquistarla, avrà la certezza di investire denaro in un esemplare coniato in pochissimi pezzi e che tra qualche anno, potrebbe avere un valore decisamente superiore nel mondo numismatico!

È vero che la cifra, inizialmente, potrebbe spaventare, ma se si ragiona a lungo termine, si tratta di un investimento di quasi certo guadagno futuro!